Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Ecomuseo: Minüs, secondo concorso di poesia e prosa dialettale

Alta Valle Camonica - L'Ecomuseo dell'Alta via dell'Oglio organizza "Minüs" il 2° concorso di poesia e prosa dialettale. Anche nell'estate 2022 prosegue il lavoro di tutela e valorizzazione dei dialetti della Valle Camonica promosso dall'Ecomuseo dell'alta via dell'Oglio.


C'è tempo fino al 20 agosto per partecipare con la propria opera in poesia o in prosa a "Minüs", la seconda edizione del concorso di poesia e prosa dialettale organizzato dal piccolo ente culturale dell'alta Valle.


Il tema del concorso 2022 è "Persone del mio paese".

Ogni componimento dovrà riguardare una persona realmente esistita o esistente, nota oppure con un legame particolare con l’autore o l’autrice.


"È un'occasione per raccontare le tante figure "mitiche" che popolano la memoria collettiva delle nostre comunità", spiega Ivana Govi, coordinatrice dell'ecomuseo.


Le opere, inedite e scritte in uno dei dialetti della Valle Camonica, dovranno essere consegnate alle Pro loco dell'alta valle o presso il municipio di Vione (Brescia), e saranno valutate da una giuria composta da persone esperte nella scrittura dialettale o nello studio dei dialetti camuni.


"Il concorso - prosegue Govi - è rivolto non solo a scrittori e scrittrici già note, ma a tutte le persone che conoscono e amano i nostri dialetti: chiunque può partecipare. Questa apertura fa parte dello spirito dell'ecomuseo".


La prima edizione, nel 2017, ha visto la vittoria di Angelo Trotti, poeta monnese, con un componimento intitolato "No e 'l pa".


I testi vincitori saranno annunciati il 24 agosto, alle ore 20:30, presso la torre Federici di Vezza d'Oglio (Brescia), in una serata dove verranno letti i componimenti di chi ha partecipato al concorso.


Per informazioni: www.ecomuseoaltaviaoglio.org oppure rivolgersi al numero di telefono 3465192713.

Ultimo aggiornamento: 04/08/2022 05:39:15
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE