Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-
Giovedì, 13 giugno 2019

Valle Camonica: dopo la grandinata, i consigli dei tecnici per i vigneti

Breno - Dopo l'eccezionale grandinata sulla Valle Camonica arrivano le indicazioni dei tecnici della Comunità Montana di Valle Camonica.

L'evento ha interessato soprattutto la zona 1, che comprende Piancamuno, Artogne, Gianico, Darfo Boario Terme, Piancogno, Ossimo e la zona 2 che comprende Esine, Berzo Inferiore, Bienno, Cividate Camuno, Breno (sinistra orografica fiume Oglio).


I tecnici invitano per i vigneti grandinati ad intervenire entro oggi (giovedì 13 giugno), con dimetomorf e rame a dose massima di etichetta e soprattutto preferire formulati da idrossido o tribasico.


Grandine vigneti 1Nei vigneti più colpiti dalla grandine, gestiti a guyot, i tecnici consigliano di valutare, dove il vitigno lo consente, il passaggio, in potatura secca, alla forma di allevamento di cordone speronato basso, al fine di preservare la produzione per l’anno prossimo.


Nella altre zone, la 3 (Malegno, Breno (destra orografica fiume Oglio), Losine) e 4 (Cerveno, Braone, Ceto, Ono San Pietro, Capo di Ponte, Sellero, Berzo Demo) i consiglio sono di proseguire nella strategia difensiva programmata.


di Chiara Panzeri

Ultimo aggiornamento: 13/06/2019 00:00:43
POTREBBE INTERESSARTI
Dopo lo stralcio del piano e lo stop delle opere al passo Gavia, la consigliera regionale M5S incalza i vertici del Pirellone
Il Master di primo livello organizzato da Unimont di Edolo
I piloti del team guidato da Costante Bontempi in evidenza nelle diverse gare
ULTIME NOTIZIE
Sono stati disputati i tornei Melinda Golf Cup al Dolomiti Golf Club e Latteria sociale di Fondo golf club
Il blitz dei carabinieri in piazza Leonardo da Vinci