BORMIO (Sondrio) - Mentre la Pista Stelvio si prepara allo Slalom Gigante maschile, il centro del paese ospita la 60ª edizione del Palio delle Contrade. Le vie storiche diventano una pista di sci di fondo, animata dalle sfide tra i cinque reparti cittadini. Il pomeriggio inizia alla Bormio Media Lounge con un caffè insieme a Marc Girardelli, leggenda dello sci alpino, prima di lasciare spazio alle gare, alle staffette e alla festa finale del Palio. Una giornata per celebrare l’identità di Bormio, tra sport e tradizione
COSA SUCCEDE VENERDÌ 13 FEBBRAIO?
Mentre la Pista Stelvio entra nelle fasi finali di preparazione per lo Slalom Gigante maschile in programma domani alle ore 10:00, Bormio si anima per i grandi festeggiamenti della 60ª edizione del Palio delle Contrade, che anticipano il tradizionale Carneval de Matt del 15 febbraio.
Per un giorno, la via principale del paese si trasforma in una spettacolare pista di sci di fondo, pronta ad accogliere grandi e piccoli in una gara senza esclusione di colpi, animata da uno spirito competitivo degno delle Olimpiadi.
Prima di immergersi nei festeggiamenti, l’appuntamento è alla Bormio Media Lounge alle ore 15:00, per una pausa speciale: un caffè in compagnia del campione Marc Girardelli, l’occasione perfetta per smaltire il pranzo e scaldarsi in vista della festa.
I REPARTI SCENDONO IN PISTA: ARRIVA LA 60^ EDIZIONE DEL PALIO DELLE CONTRADE

Il Palio delle Contrade di Bormio è molto più di una semplice gara sugli sci: è una festa di comunità e folklore straordinaria, dove gli abitanti del paese si sfidano per rappresentare la propria contrada o “reparto”. Amici e rivali competono con passione, vestiti con i colori storici del loro reparto, facendo rivivere la tradizione, nata nel lontano 1963
(Credits Bormio Turismo).
Il Palio si articola solitamente in tre discipline principali:
Sci alpino (discesa): sospesa per quest’anno per via della concomitanza con le gare olimpiche sulla Stelvio, consiste in un’emozionante gara notturna sulla celebre pista.
Sci di fondo: una striscia di neve si dipana tra strade medievali del centro di Bormio, ed è certamente uno dei momenti in cui la competizione si fa più accesa.
Staffetta: i reparti si sfidano in un’intensa staffetta di fondo, con squadre composte da 5 elementi ciascuna. Un gioco di squadra e strategia per raggiungere il posto più alto del podio.
I partecipanti sono divisi in due categorie d’età: i più piccoli, dai 7 ai 17 anni (detti bocia), e gli adulti dai 18 in su (detti granc). Tutte e tutti partecipano sia con tute da gara che con abbigliamento d’epoca, con un unico obiettivo: indossare e rendere onore al colore del proprio reparto, che racconta molto della storia e geografia del luogo.
Il programma del Palio:
Ore 15.30 | Ritrovo in piazza Cavour/Kuerc
Ore 16.00 | Inizio gara dei "Bocia"
Ore 18.30 | Premiazione gara dei "Bocia" e Pizza Party c/o Stelvio Après Ski (p.le Motta)
Ore 19.30 | Apertura Palio dei "Granc" con la Filarmonica Bormiese
Ore 19.45 | Inizio gara dei "Granc"
a seguire | Staffetta di Reparto dei "Granc"
Dalle ore 20.30 | Festa Palio 2026: Pasta Party per i partecipanti (a pagamento per i non iscritti) c/o Stelvio Après Ski (p.le Motta)
I CINQUE REPARTI DI BORMIO: QUALCHE CURIOSITÀ
Il paese di Bormio è suddiviso in cinque antiche contrade, chiamate reparti. Ogni reparto ha il proprio colore, il proprio simbolo e una tifoseria appassionata che sostiene gli atleti in pista. Ognuno custodisce una storia, tradizioni, inni e, soprattutto, una grande voglia di partecipare e vincere, quest’anno ulteriormente alimentata dall’atmosfera olimpica. Ecco un breve racconto per scoprire l’anima di ciascuno:
Un lupo in rosso: il Reparto Maggiore
Il reparto Maggiore è il quartiere “residenziale” posto nel cuore di Bormio. Si estende dalla Piazza del Kuerc in direzione ovest fino al fiume Adda. Il suo nome deriva dall’antica via Maggiore, odierna via De Simoni, un tempo arteria principale di Bormio dove dimoravano le famiglie più ricche e potenti.
Tutt’oggi si trovano ricchi palazzi con affreschi, imponenti portali e decorazioni di ferro battuto. Il colore caratteristico del reparto Maggiore è il rosso e il simbolo è il lupo, in quanto la potenza e la ricchezza economica dei residenti ”sovrastava” sugli altri ceti sociali.
Il Kuerc e la torre civica in giallo: il Reparto Dossorovina
Dossorovina è il reparto più antico, posto a nord-est del paese ai piedi del Monte Reit. Il nome deriva soprattutto dalle frane che ciclicamente si abbattevano sulla zona e principalmente da una grossa frana che intorno al 1000 d.C. arrivò fino all’abitato, ricoprendolo. Comprende tutti gli edifici più significativi dal punto di vista istituzionale e comunitario, e a monte del reparto, la via Alberti testimonia la presenza di antiche residenze nobiliari. Il colore caratteristico del reparto è il giallo e il simbolo è il Kuerc con la Torre Civica, elementi caratteristici del borgo.
Un gatto in bianco: il Reparto Combo
Tra il torrente Frodolfo e le pendici del Monte Vallecetta, Combo deve probabilmente il suo nome al termine celtico cumba, che significa “avvallamento”. Storicamente era una zona agricola, considerata il “granaio di Bormio”, con coltivazioni di segale e frumento e numerose stalle per l’allevamento. Le antiche case contadine e pastorizie, decorate con affreschi e dettagli architettonici di pregio, raccontano ancora oggi questa tradizione. Il colore del reparto è il bianco, e il simbolo è il gatto, a evocare l’astuzia e la furbizia dei suoi abitanti.
La ruota di un mulino in verde: il Reparto Dossiglio
Situato tra il torrente Frodolfo e la Via Roma, Dossiglio nasce su un piccolo dosso ed è stato il quartiere artigianale per eccellenza di Bormio. Al centro del reparto scorreva la “agualar”, un canale artificiale che alimentava mulini, segherie e laboratori, sfruttando le acque fredde del Frodolfo.
Il colore caratteristico è il verde, e il simbolo è la ruota del mulino, emblema delle attività artigianali che un tempo animavano il rione.
Una fontana in blu: il Reparto Buglio
A nord-ovest del paese, il reparto Buglio si estende fino al fiume Adda. Il nome deriva dalla grande fontana (bù in dialetto) costruita per servire l’intero rione. La gestione dell’acqua era regolata da statuti e regolamenti, con pene severe per chi inquinava la sorgente. Buglio era caratterizzato da stalle e magazzini, essendo un rione operativo e vitale per la comunità. Il colore del reparto è il blu, e il simbolo è la fontana, a ricordare l’importanza dell’acqua sorgiva per la vita del quartiere.
UN ESPRESSO CON UNA LEGGENDA: MARC GIRARDELLI ALLA BORMIO MEDIA LOUNGE
Un incontro informale e coinvolgente con uno dei più grandi campioni della storia dello sci alpino, Marc Girardelli, in vista degli appuntamenti con le discipline tecniche sul leggendario pendio della Stelvio. Tra aneddoti, ricordi e sguardi sul presente dello sci, Girardelli si racconta davanti a un caffè, in un’atmosfera conviviale e rilassata. Ritrovo nel nostro salottino, all’interno della Bormio Media Lounge, alle ore 15:00.
Nato a Lustenau il 18 luglio 1963, Marc Girardelli è considerato tra gli atleti più completi di tutti i tempi. Nel suo premiato palmarès figurano cinque Coppe del Mondo generali, 46 vittorie in carriera, sei Coppe di specialità e numerose medaglie olimpiche e mondiali, tra cui quattro titoli iridati. A Bormio, sulla Pista Stelvio, l’austriaco naturalizzato lussemburghese riuscì a conquistare un argento in slalom e un bronzo in gigante ai Mondiali del 1985.
Un’occasione unica per fare due chiacchiere davanti a un caffè con una vera leggenda dello sci!
LA GIORNATA IN BREVE
Ore 15:00 | un caffè con Marc Girardelli, Bormio Media Lounge
Dalle ore 15:30 | 60^ Edizione del Palio Delle Contrade di Bormio
Da martedì a domenica, dalle 15.00 alle 19.00 | Oro Bianco - una storia di sport e comunità al Centro Visitatori Valfurva
Tutti i giorni dalle 11 alle 20 | Villaggio Coldiretti Valtellina in Piazza V Alpini, Bormio.
Tutti i giorni dalle 11 alle 21:30 | Stelvio Après Ski in Piazzale Motta
Tutti i giorni dalle 15 alle 21 | Live Site Milano Cortina 2026 in Piazza Cavour/Kuerc con intrattenimento per famiglie e musica dal vivo
Per maggiori informazioni: bml2026@bormio.eu