Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-
Domenica, 17 novembre 2019

Trento: solidarietà senza confini con "L'Alpino adotta un pino"

Trento - L'Alpino adotta un pino: c'è tempo fino a novembre per prenotare pandori e panettoni solidali. “Un cuore veramente enorme quello che ha palpitato all’unisono con il cuore alpino, in questa ennesima avventura di solidarietà”, il commento.


Panettone AlpiniLo scorso anno i panettoni venduti furono 27mila. Quest'anno si possono acquistare anche i pandori. Con il ricavato gli alpini realizzeranno progetti di ricostruzione sui territori trentini devastati dalla tempesta Vaia.


NEL 2018 - Grazie al ricavato dell’iniziativa “L’Alpino adotto un pino”, promossa l'anno scorso dalla Sezione Ana di Trento, si è riusciti a destinare dei fondi per la sistemazione del parco faunistico di Caoria, nel Vanoi, per il tetto della chiesa di Santa Maria ad Nives a Sella Valsugana e per il rifacimento della chiesetta degli alpini a Valmaggiore, nel Comune di Predazzo, tragicamente devastati – come molti altri luoghi del Trentino – dalla furia di Vaia.

Oltre a contribuire alla riqualificazione della pineta ad Alberé di Tenna: un progetto promosso dagli Alpini e condiviso con Comune e Corpo forestale, che porterà alla realizzazione di un parco della memoria pensato per abbracciare, in forma universale, tutti i caduti trentini a causa delle due guerre mondiali.


Il ricavato destinato l’anno scorso alla causa – circa 108 mila euro - andò a coprire solo una minima parte dei danni causati dalla tempesta Vaia. Visti i tanti interventi che sono rimasti ancora da fare, la Sezione Ana di Trento non ci ha pensato due volte, e ha deciso di riproporre l’iniziativa. Aggiungendo al classico panettone natalizio, anche il pandoro. E se l’anno scorso i panettoni venduti furono 27 mila, l'obiettivo di quest'anno è quello di aumentare le ordinazioni per riuscire ancora di più ad aiutare il territorio con il ricavato.


NEL 2019 - «Ci stiamo avvicinando ai numeri dell’anno scorso – spiega Renzo Merler, vicepresidente sezionale dell’Ana trentina – ma c’è tempo ancora fino a fine novembre per sostenere l’iniziativa e richiedere alla Sezione i panettoni e i pandori degli alpini: con i proventi andremo a sostenere altri interventi di solidarietà per il ripristino delle aree colpite. Stanno già arrivando diverse proposte da parte di territori e gruppi alpini. Il nostro motto - “Aiutaci ad aiutare - L'Alpino adotta un pino” - denota chiaramente quali sono i nostri obiettivi e l'attenzione che vogliamo porre al nostro territorio».


L'offerta minima per il panettone/pandoro è di 10 euro. Di cui - tolti i fondi destinati alla ricostruzione post tempesta Vaia - ulteriori 89 centesimi saranno devoluti per la costruzione della nuova ala del Centro disabili della scuola Nikolajewka di Brescia, altro grande progetto portato avanti dall’Ana.


Per info e ordinazioni, rivolgersi alla sede di via Benassuti 1, a Trento. Tel. 0461.985246.

Ultimo aggiornamento: 17/11/2019 00:58:47
POTREBBE INTERESSARTI
Controlli dei carabinieri sulla statale 42 in Val di Non
Le previsioni: in arrivo due perturbazioni tra domani e giovedì
Gli scarti finiti nel lago d'Iseo sono una bomba ecologica
ULTIME NOTIZIE
Verrà inaugurata sabato 4 maggio nella sala espositiva Reghenzani di Teglio
La Germani ci prova fino all’ultimo, ma al Forum vincono i padroni di casa