Sarà a capo della nuova Alleanza democratica, popolare e civica per l'autonomia che unisce Pd, Upt, la nuova lista Futura 2018 di Paolo Ghezzi, il Psi e i Civici di Carlo Daldoss. La decisione è stata presa nella notte, al termine di una lunga trattativa.

Il balletto delle candidature alla Provincia di Trento (in fotocopia con quanto accaduto pochi mesi a livello nazionale) dovrebbe essersi concluso. Nella coalizione di centrosinistra da un lato c'erano i sostenitori del giornalista Paolo Ghezzi e dall'altra parte l'Upt che puntava a Carlo Daldoss. Dopo ore di confronto è arrivata al terza soluzioni, quella ventilata a inizio settimana, con candidato presidente Giorgio Tonini, ex senatore del Pd (nella foto).
La soluzione ha trovato tutti d'accordo, però nel gruppo della Civica di Carlo Daldoss sono arrivate le defezioni di alcuni sindaci, tra cui Francesco Valduga e Roberto Oss Emer, che non hanno gradito la decisione del leader ed ex assessore provinciale. A questo punto e a breve - per l'imminenza della presentazione dei simboli - ci potrebbero essere ulteriori novità.