Tremosine (Brescia) - La Provincia di Brescia esprime preoccupazione e disappunto per il gesto incosciente e sconsiderato di alcuni ciclisti che, sprezzanti di divieti e pericoli, scavalcano frequentemente i cancelli posti a chiusura della strada della Forra, a Tremosine, dopo la frana registrata nel dicembre del 2023.
Il provvedimento di interdizione al traffico era stato dettato a suo tempo dalle necessità di tutela di automobilisti ed escursionisti. Necessità che, in questo momento, permangono.

Il divieto di accesso e circolazione sulla Sp38 (affisso anche sui cancelli) è segnalato all’imbocco della strada e regolamentato da apposita ordinanza, emessa dal settore Strade della Provincia di Brescia, che rimarrà in vigore fino a cessate esigenze di pubblica sicurezza e incolumità. Per le stesse ragioni resta valida anche l’ordinanza del Comune di Tremosine relativa al divieto di navigazione, balneazione e pratica di attività sportive acquatiche, comprese immersioni e pesca, nella sottostante area a lago. Il mancato rispetto delle prescrizioni può avere conseguenze gravi.
Intanto, resta costante, da parte dei geologi incaricati dalla Provincia, l’attività di monitoraggio della stabilità della zona, attraverso sensori appositamente installati.