A supporto di queste azioni il patrimonio di dati del Sistema informativo Excelsior.
Il Premio è suddiviso in quattro categorie distinte per tipologia di alternanza lo Zanardelli si è aggiudicato una menzione speciale nella categoria: Istituti tecnici (IT) e Istituti professionali (IP) che operano in regime di sussidiarietà – per alternanza rafforzata, apprendistato di 1° livello.
Il filmato proposto, dal titolo “tra il dire e il fare... c'è alternanza”, racconta lo stretto legame che si è instaurato tra la formazione professionale, l’arte e la cultura, la tradizione dei master del ferro che caratterizza la Valle Camonica, e le aziende del territorio.
L’artista Francesca Romano racconta l’incontro con le classi del corso Operatori delle lavorazioni artistiche e Metalli che sotto la guida dei Master della fucina di Bienno e del tutor scolastico hanno creato delle sculture esposte presso la Casa della Memoria di Milano nella mostra “
”.
Luca Menolfi, titolare dell’azienda F.lli Menolfi, racconta lo stretto legame che c’è tra formazione e mondo del lavoro e come la loro sinergia e continuo confronto possano generare lavoratori sempre più professionale e pronti al mondo del lavoro.
Le testimonianze si concludono con l’intervista ad un allievo che ha intrapreso questo percorso, grazie al quale, con qualche rinuncia, è riuscito a comprarsi la moto.