Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Storie di alternanza: menzione speciale al Cfp Zanardelli di Darfo

Darfo Boario Terme (Brescia) - Il Centro Formativo Provinciale Giuseppe Zanardelli riceve una menzione speciale al concorso Storie di Alternanza indetto da Unioncamere e delle Camere di commercio italiane


Il concorso “Storie di alternanza” è un’iniziativa di Unioncamere e delle Camere di commercio italiane per dare visibilità a racconti di alternanza e/o apprendistato realizzati nell’ambito di percorsi di formazione ITS, di percorsi duali o di PCTO, elaborati e realizzati con il contributo di docenti, studenti e giovani degli Istituti Tecnici Superiori, degli Istituti scolastici italiani del secondo ciclo di istruzione e formazione e dei Centri di formazione professionale, con la collaborazione dei tutor esterni e aziendali.


Il premio si inserisce nel filone di attività che ha l'obiettivo di orientare gli studenti a scelte consapevoli per il proprio futuro: dalla formazione post-diploma, al proseguimento con gli studi universitari o l'inserimento nel mercato del lavoro.

A supporto di queste azioni il patrimonio di dati del Sistema informativo Excelsior.


Il Premio è suddiviso in quattro categorie distinte per tipologia di alternanza lo Zanardelli si è aggiudicato una menzione speciale nella categoria: Istituti tecnici (IT) e Istituti professionali (IP) che operano in regime di sussidiarietà – per alternanza rafforzata, apprendistato di 1° livello.


Il filmato proposto, dal titolo “tra il dire e il fare... c'è alternanza”, racconta lo stretto legame che si è instaurato tra la formazione professionale, l’arte e la cultura, la tradizione dei master del ferro che caratterizza la Valle Camonica, e le aziende del territorio.


L’artista Francesca Romano racconta l’incontro con le classi del corso Operatori delle lavorazioni artistiche e Metalli che sotto la guida dei Master della fucina di Bienno e del tutor scolastico hanno creato delle sculture esposte presso la Casa della Memoria di Milano nella mostra “”.


Luca Menolfi, titolare dell’azienda F.lli Menolfi, racconta lo stretto legame che c’è tra formazione e mondo del lavoro e come la loro sinergia e continuo confronto possano generare lavoratori sempre più professionale e pronti al mondo del lavoro.


Le testimonianze si concludono con l’intervista ad un allievo che ha intrapreso questo percorso, grazie al quale, con qualche rinuncia, è riuscito a comprarsi la moto.

Ultimo aggiornamento: 13/12/2023 04:43:36
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE