Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Stop allo sci, la scelta condivisa da Draghi, Cts e Speranza. Disobbedienza e impianti aperti a Piana di Vigezzo

Piana di Vigezzo - Il giorno dopo la decisione presa per lo stop agli impianti da sci emergono dettagli e ricostruzioni sulla domenica terminata dal provvedimento. Il re-incaricato ministro della Salute, Roberto Speranza, ha verificato con il presidente del Consiglio Mario Draghi la proposta avanzata dal Comitato tecnico scientifico di una nuova proroga al divieto e l'ok del neo-premier è stato il viatico per la firma del provvedimento giunta nella prima serata di ieri.


OGGI SI SCIA A PIANA DI VIGEZZO


Lo stop del governo non ferma lo sci alla Piana di Vigezzo, 1.720 metri nel Comune di Craveggia (Vco), nell'omonima valle Vigezzo, in alta Ossola. Nonostante la decisione del ministro Speranza, i gestori della stazione sciistica hanno deciso di aprire gli impianti con oltre 200 sciatori sulle piste nella giornata odierna.


"Le leggi non si fanno con i comunicati stampa. Venerdì ho ricevuto una comunicazione dalla Regione Piemonte che il 15 febbraio si poteva aprire e quindi mi sono attrezzato per farlo.

Poi ieri sera c'è stato un comunicato stampa che non mi pare abbia validità di legge che diceva che gli impianti devono restare chiusi e io tra la legge e il comunicato stampa ho scelto la legge", afferma Luca Mantovani, l'ad della società 'Vigezzo & Friends' che gestisce l'impianto di Piana di Vigezzo, spiegando all'Adnkronos.


"Ufficialmente - aggiunge - nessuno ci ha detto che dovevamo stare chiusi, abbiamo avuto comunicazione attraverso i social che il ministro aveva fatto un comunicato stampa, peraltro poco fa ho ricevuto una chiamata dalla prefettura che mi ha confermato che l'ordinanza diversa dal comunicato stampa è uscita in questi minuti e che entrerà in vigore tra 24 ore come tutte le cose di urgenza per le leggi italiane e quindi da domani ci adegueremo all'ordinanza"', precisa l'ad di 'Vigezzo e Friends', che sulla possibilità di un eventuale multa per l'apertura osserva: "Ritengo di no, se me la faranno la impugnerò".


In una nota viene precisato inoltre "a tutti coloro che hanno acquistato gli skipass in questi giorni che nonostante la piana sia aperta, i biglietti potranno essere rimborsati economicamente o potranno essere convertiti con altri biglietti a data aperta da utilizzare questa, o la prossima stagione".

Ultimo aggiornamento: 15/02/2021 12:05:54
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE