Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-
Martedì, 6 giugno 2023

Spray anti-orso per gli agenti in Trentino Alto Adige

Trento - Spray anti-orso per gli agenti.

"In Trentino-Alto Adige - sostiene Alessia Ambrosi, deputata di Fratelli d'Italia - sono attivi 106 agenti venatori, 36 per il Trentino e 70 per l'Alto Adige, assunti direttamente dalle Associazioni venatorie (i cosiddetti enti gestori in materia di caccia individuati per legge) e sono direttamente coinvolti nel monitoraggio e nel controllo degli spostamenti dei grandi carnivori.


"Tuttavia, a differenza di altri operatori - dichiara Ambrosi - costoro risultano sprovvisti di mezzi di difesa personale quali ad esempio l’uso dei nebulizzatori a base di capsaicina durante lo svolgimento del proprio servizio di lavoro, al fine di innalzare i livelli di tutela e di salvaguardia nei loro confronti e a difesa delle comunità locali interessate".


"Ho pertanto presentato alla Camera un ordine del giorno - conclude la deputata - teso a valutare l’opportunità di prevedere, nel corso dei prossimi provvedimenti, l’introduzione di una norma ad hoc volta a consentire anche nei riguardi degli agenti venatori delle province autonome di Trento e di Bolzano l’utilizzo dei nebulizzatori portati senza licenza a base di capsaicina, previsti dall’articolo 17-bis, comma 2".

Ultimo aggiornamento: 06/06/2023 21:32:43
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE
La decisione della società camuna dopo la squalifica dell'allenatore
Lo schianto è avvenuto nella notte sulla Provinciale 469