SONDRIO - E' stata riaperta in serata al traffico la strada provinciale 10 “dei Cech” in corrispondenza del ponte su
l torrente Tovate, nel comune di
Civo. L’arteria era stata chiusa a metà maggio scorso per consentire i lavori di manutenzione straordinaria sul ponte.

L’intervento, del valore complessivo di 1.300.000 euro (di cui 927.000 destinati ai lavori), ha interessato il rifacimento dell’impalcato e il rinforzo delle spalle, consentendo così l’aumento della capacità portante e il transito a doppio senso di marcia sul ponte. La struttura originaria in pietra consentiva il passaggio di un solo veicolo alla volta a causa della sezione molto ristretta.
Nella progettazione, i tecnici di Palazzo Muzio hanno concordato con la Soprintendenza la conservazione dell’originario manufatto in pietra ad arco, di elevato valore storico e architettonico, pur senza funzione statica.
La nuova struttura è dotata di moderne barriere stradali a maggior garanzia della sicurezza degli utenti. I lavori, eseguiti dalla ditta F.lli Pierro s.r.l. di Salerno, hanno causato durante l’estate e fino ad oggi alcuni disagi, in particolare agli abitanti di Civo, che per spostarsi tra le frazioni o raggiungere Morbegno hanno dovuto percorrere strade alternative più lunghe.
Per gli studenti delle scuole elementari e medie, anche grazie a un contributo della Provincia, il Comune aveva organizzato un servizio di trasporto sostitutivo con autobus leggeri lungo la strada comunale Ca’ del Picco – Ca’ del Sasso.
Nei primi giorni dopo l’apertura, in attesa delle prove di collaudo previste indicativamente entro metà novembre, la circolazione sarà limitata ai soli mezzi con portata inferiore a 24 tonnellate. "Questo intervento si inserisce in un più ampio programma di manutenzione e messa in sicurezza delle infrastrutture, volto a garantire funzionalità, sicurezza e resilienza della rete viaria provinciale", Antonio Rodondi, dirigente dei Settori risorse naturali e pianificazione territoriale e viabilità, patrimonio e idrogeologico