Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Sondalo, Ospedale Morelli: l'esito dell'incontro del dg Fumagalli con i sindaci dell'Alta Valtellina

Sondalo - Lavoro in rete, criticità e possibili soluzioni, investimenti, progetti, sinergie sono stati al centro del primo incontro del direttore generale Monica Fumagalli con i sindaci dei Comuni dell'Alta Valle, Bormio, Livigno, Sondalo, Valdidentro, Valdisotto e Valfurva, che si è svolto ieri all'Ospedale Morelli. La convocazione segue le visite nei presidi ospedalieri aziendali e, per quanto riguarda nello specifico Sondalo, la riunione con i responsabili delle Unità operative e i coordinatori del 12 gennaio scorso. Collegato dall'Ospedale Niguarda, di cui è direttore sanitario, è intervenuto Mario Melazzini a riassumere il lavoro svolto e le nuove prospettive, riuniti nel Piano strategico recepito da Regione Lombardia, e a sancire la continuità di una collaborazione che prosegue e si intensifica nella sinergia fra l'Asst Valtellina e Alto Lario e l'Asst Grande Ospedale Metropolitano Niguarda di Milano.

Azioni per migliorare l'efficienza già completate o in corso che si sommano alla presenza di medici cardiologi del Niguarda a soddisfare i bisogni del territorio: l'avvio di una collaborazione che si estenderà ad altre specialità.


Hanno partecipato i sindaci di Sondalo, Ilaria Peraldini, di Valdidentro, Massimiliano Trabucchi, di Valdisotto, Alessandro Pedrini, e di Valfurva, Luca Bellotti, per Bormio l'assessore Samanta Antonioli e per Livigno, collegata in videoconferenza, il consigliere con delega alla Sanità Michela Iori. Il direttore generale Fumagalli ha introdotto le due grandi sfide della sanità provinciale in risposta a criticità purtroppo comuni all'Italia intera: la carenza strutturale di personale, che a Sondalo è anche più evidente, la necessità di strutturare i servizi sul territorio a fronte di spazi già esistenti. «Tenevo molto a questo incontro - ha detto il direttore generale Fumagalli -, poiché, per superare le difficoltà e trovare le soluzioni ai problemi, dobbiamo procedere tutti sulla stessa strada, in sinergia, fra di noi che siamo sul territorio e con Regione Lombardia e il Niguarda. Voi sindaci siete in prima linea, ricevete le istanze dei cittadini: il vostro contributo è fondamentale». Uno scambio di opinioni e di idee funzionale a organizzare i servizi partendo dai bisogni degli utenti, dall'Ospedale Morelli al territorio.


I sindaci hanno ringraziato il direttore generale Fumagalli per la disponibilità, garantendo la loro collaborazione, nell'interesse dei cittadini: il cambio di passo è stato evidente e subito apprezzato, ma c'è molto lavoro da fare, poiché, a fronte di elementi positivi, permangono criticità che necessitano di essere superate per garantire le risposte che i cittadini si aspettano.

Ultimo aggiornamento: 06/02/2024 10:41:36
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE