-

Sciopero del personale ferroviario, le ripercussioni in Trentino

Hanno annunciato la loro adesione i sindacati Cub Trasporti e SGB

TRENTO - Sciopero nazionale del personale del Gruppo FS, Trenitalia, Trenitalia Tper e Trenord, e del personale ferroviario aderente al sindacato CUB Trasporti e al sindacato SGB. Sciopero dei trasporti dalle 21 di domani venerdì 9 gennaio.

La Provincia di Trento informa che nella giornata di sabato 10 gennaio 2026 è previsto uno sciopero nazionale di 24 ore del personale ferroviario. Dalle 21 di venerdì 9 gennaio alle 21 di sabato 10 gennaio i treni potranno subire cancellazioni o variazioni a causa dello sciopero nazionale del personale del Gruppo FS, Trenitalia, Trenitalia Tper e Trenord.

Per il trasporto regionale di Trenitalia e Trenitalia Tper sono garantiti i servizi essenziali previsti in caso di sciopero nei giorni feriali, nelle fasce orarie dalle 6.00 alle 9.00 e dalle 18.00 alle 21.00. Gli elenchi dei servizi garantiti sono consultabili sull’orario ufficiale Trenitalia e sul sito www.trenitalia.com, per Trenord sul sito www.trenord.it e per Trenitalia Tper sul sito www.trenitaliatper.it.
L’agitazione sindacale potrà comportare modifiche al servizio anche prima dell’inizio e dopo la conclusione dello sciopero.

Per quanto riguarda Trentino Trasporti, allo sciopero hanno aderito a livello locale le organizzazioni sindacali CUB Trasporti e SGB. Nella giornata di sabato 10 gennaio il personale viaggiante e gli addetti alle biglietterie del settore ferroviario garantiranno il servizio dalle 5.30 alle 8.30 e dalle 16.00 alle 19.00. Le corse iniziate all’interno delle fasce orarie di servizio garantito e non ancora ultimate saranno comunque effettuate fino al completamento, per quanto riguarda il servizio ferroviario sulle linee Trento–Malé–Mezzana e Trento–Borgo–Bassano.

Il servizio riprenderà regolarmente nella giornata successiva. Si informa che non sono disponibili dati di adesione relativi a precedenti scioperi di pari durata proclamati dalle medesime sigle sindacali, riferiti al personale ferroviario di Trentino trasporti S.p.A. Si segnala inoltre che precedenti azioni di sciopero di pari durata, indette per il solo personale ferroviario rispettivamente dalle organizzazioni sindacali CUB Trasporti e USB, hanno registrato una percentuale di adesione pari al 9,9% e al 10,71% del personale di Trentino trasporti S.p.A.
Ultimo aggiornamento: 08/01/2026 19:59:39

POTREBBE INTERESSARTI

ULTIME NOTIZIE