-

Neve in Valle Camonica, Valtellina e Trentino

Le previsioni per il weekend

PASSO TONALE - Una nevicata di alcuni centimetri sull'arco alpino ha riportato un paesaggio invernale. Sono state interessate dalla perturbazione la Valle Camonica, il Tonale, le valli trentine, la Valtellina e Valchiavenna. Le previsioni per il weekend indicano il ritorno del bel tempo e freddo.

Lorenzo Tedici, meteorologo, conferma che, dopo la forte gelata al Centro-Nord di giovedì 8 gennaio 2026 (da archiviare come “rarissimo evento freddo del XXI secolo”), le temperature sono in aumento sia nei valori minimi sia nei valori massimi.

Alcuni momenti di instabilità sono previsti sulle creste alpine di confine, in particolare in Valle d’Aosta dove sono attese altre nevicate significative.
Il cielo si coprirà anche al Nordest con la possibilità di qualche fiocco isolato

Sabato il vento ruoterà da Libeccio a Maestrale e avremo anche un nuovo calo termico che farà scendere la neve sugli Appennini fino ai 600-800 metri.

Infine, l'ultimo giorno del weekend vedrà un miglioramento sul nostro Paese, seppur sempre accompagnato da un po’ di instabilità al Sud e sulle creste alpine, tanto vento in rotazione da Grecale e qualche fiocco bianco in arrivo sulle colline del Medio Adriatico.

Riassumendo, l’inizio del 2026 continuerà ad essere movimentato dal punto di vista meteo. Attenzione anche al pericolo valanghe che salirà specie sulle Alpi occidentali a causa del vento e delle nuove nevicate previste sui settori di confine; e per non farci mancare nulla prudenza lungo le coste esposte al Libeccio e al Maestrale a mareggiate anche violente.

NEL DETTAGLIO
Venerdì 9. Al Nord: neve sulle Alpi di confine, coperto al Nordest con isolati fiocchi di neve in pianura. Al Centro: piogge e neve oltre i 1400 metri. Al Sud: piogge su Campania e Calabria. Ventoso.
Sabato 10. Al Nord: neve sulle Alpi di confine, soleggiato altrove. Al Centro: piogge e neve oltre i 600 metri. Al Sud: piogge diffuse. Ventoso.
Domenica 11. Al Nord: nubi sulle Alpi di confine, soleggiato altrove. Al Centro: peggiora sul Medio Adriatico con neve in collina. Al Sud: qualche acquazzone sparso. Ventoso.
Tendenza: lunedì ritorno del freddo, ma soleggiato.
Ultimo aggiornamento: 10/01/2026 00:57:49

POTREBBE INTERESSARTI

ULTIME NOTIZIE