Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Sciolti i consigli comunali di Lana e San Martino in Passiria

Lana (Bolzano) - Lana e San Martino in Passiria: sciolti i Consigli comunali. Il sindaco di Lana, Harald Stauer, e il sindaco di San Martino in Passiria, Rosmarie Pamer, sono stati eletti in Consiglio provinciale il 22 ottobre. Tramite i rispettivi Comuni hanno comunicato le dimissioni dalla carica di primo cittadino.

Il Codice degli enti locali della Regione Trentino-Alto Adige dispone che in caso di dimissioni del sindaco la Giunta comunale decada e si proceda allo scioglimento del Consiglio.


Le funzioni del sindaco verranno svolte dal vicesindaco o dall'assessore più anziano (in caso di assenza, impedimento o cessazione). A San Martino in Passiria il sindaco facente funzioni sarà Erich Kofler, a Lana il vicesindaco Valentina Andreis.


A seguito delle dimissioni del sindaco di Lana e della sindaca di San Martino in Passiria, la Giunta provinciale ha deliberato lo scioglimento dei due Consigli comunali. Trascorsi 60 giorni, termine tecnico-amministrativo, i nuovi sindaci e Consigli comunali verranno votati alla prima tornata elettorale possibile. "Tra il 1° maggio e il 15 giugno 2024 questa la finestra temporale - ha spiegato il presidente della Provincia, Arno Kompatscher - data utile potrebbe essere la prossima chiamata alle urne per le Europee del 9 giugno".

Ultimo aggiornamento: 21/11/2023 16:15:58
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE