Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

L'Agenda delle Valli

Verde urbano e sostenibilità, workshop CREA - FEM

Inizio: 09/05/2025 dalle ore 14:00 - Fine: 09/05/2025 alle ore 15:00 IT
Venerdì 9 maggio, alle ore 9, alla Fondazione Mach di San Michele all’Adige, presso la sala conferenze del Palazzo della Ricerca e della Conoscenza, è in programma un workshop dedicato al ruolo delle infrastrutture verdi per il benessere degli ecosistemi urbani e dei cittadini, promosso da CREA e FEM.
L’evento approfondisce, anche attraverso esperienze pratiche, il contributo del verde urbano all'erogazione di servizi ecosistemici e al recupero di ambienti degradati in contesti urbani e periurbani.
Il workshop è organizzato nell’ambito del progetto ForestValue2 e del Gruppo di Lavoro SISEF Verde Urbano, in collaborazione con l’Associazione Forestale del Trentino e nell’ambito delle attività EUSALP. Offrirà un momento di confronto tra enti di ricerca, tecnici, amministratori e cittadini per riflettere sul valore multifunzionale del verde urbano, dalle sue ricadute ecologiche a quelle sociali e sanitarie.
Dopo i saluti di apertura sono previste due sessioni che analizzano le infrastrutture verdi, la sostenibilità ambientale, il recupero di ambienti degradati, ma anche il rapporto con la sostenibilità sociale e la presentazione del corso FEM post diploma di tecnico per superiore del verde sostenibile che a settembre inaugura la sua decima edizione. Si parlerà di verde agricolo e verde urbano, dell’esperienza del comune di Trento per la gestione del verde e delle alberature; spazio anche alle soluzioni basate sulla natura per il comfort termico e la percezione e l’uso delle infrastrutture verdi urbane post pandemia da Covid 19. Nel pomeriggio è prevista una visita didattico-divulgativa al Parco Gocciadoro (Comune di Trento) per osservare gli otto habitat presenti e i principali aspetti legati alla biodiversità urbana.
Il verde urbano non è solo decorazione. Le piante e gli alberi nelle città contribuiscono alla depurazione dell’aria, al benessere psico-fisico, alla mitigazione dei cambiamenti climatici. Ma per ottenere benefici reali, serve una gestione informata, basata su dati e competenze scientifiche.
FEM è attiva nel monitoraggio dei pollini allergenici e nello studio dell’aerobioma urbano – l’insieme invisibile di microrganismi presenti nell’aria – nell’ambito di progetti europei come AirBiD (Biodiversa+) e INTUF (COST). I risultati di queste ricerche contribuiranno a una migliore pianificazione del verde urbano, più attenta alla salute e alla biodiversità. Al contempo la FEM fornisce supporto tecnico e diagnostico ai comuni per la valutazione dello stato fitosanitario e della stabilità degli alberi in ambito urbano e si occupa da diversi anni di percorsi formativi nell’ambito del verde urbano.
Durante il workshop il CREA presenterà le proprie attività svolte in collaborazione con Regione Lazio e Roma Capitale, nell’ambito dei progetti Accordo Ossigeno e Vivi4Roma, che prevedono la produzione e messa a dimora di specie forestali selezionate per finalità ambientali specifiche (riduzione della CO₂, ipoallergenicità, resistenza agli inquinanti). Inoltre, illustrerà le esperienze di coinvolgimento diretto dei cittadini attraverso i “caffè scientifici” del progetto europeo ForestValue2.
L’evento rappresenta un’occasione per condividere buone pratiche, rafforzare le reti di collaborazione e promuovere città più verdi, sane e inclusive.
Ultimo aggiornamento: 07/05/2025 12:40:13