Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

L'Agenda delle Valli

Bolzano, Festa dell’Europa: Poetry slam in Consiglio provinciale

Inizio: 09/05/2025 dalle ore 19:00 - Fine: 09/05/2025 alle ore 21:30 IT
Bolzano - In occasione della ricorrenza, venerdì la Sala sedute si trasformerà in un palcoscenico per dare spazio a nove slammers in gara sul tema Pari.Opportunità. Special guests, i featuring poets Gloria Riggio ed Emil Kaschka, protagonisti della scena a livello internazionale, e la jazzista altoatesina Helga Plankensteiner.

In occasione della Festa dell’Europa, che si celebra il 9 maggio, il Consiglio della Provincia autonoma di Bolzano propone ogni anno un evento speciale. Quest’anno la scelta è caduta su un Poetry Slam, un’esibizione dal vivo di poeti e poetesse in competizione con i propri versi, per i quali è stato scelto il tema “Pari.Opportunità”, tema dell’anno delle Giornate della Cittadinanza attiva.

L’evento avrà luogo il giorno

venerdì 9 maggio
dalle 19.00 alle 21.30
nella Sala sedute
del Consiglio della provincia autonoma di Bolzano
in piazza Magnago 6
a Bolzano.

Dopo il benvenuto del segretario questore Harald Stauder, la moderatrice Lene Morgenstern, artista del linguaggio figura di spicco della scena slam altoatesina, introdurrà il video con i saluti del presidente del Consiglio Arnold Schuler e le istruzioni di gara presentate dai capigruppo e dalle capogruppo. Il compito di scaldare il pubblico è affidato a due featuring poets dal Trentino e dal Tirolo, che si esibiranno prima della gara: Gloria Riggio*, campionessa italiana di poetry slam 2023 e finalista della Coppa del mondo di poetry slam 2024 a Parigi, ed Emil Kaschka**, vice-campione del mondo di poetry slam in carica e  campione nazionale austriaco di poetry slam 2023. La serata sarà accompagnata musicalmente dalla jazzista altoatesina Helga Plankensteiner.

Subito dopo, inizierà la competizione, cui parteciperanno otto slammers (o team di slammers) della provincia di Bolzano: Maria Fliri, Matteo Yomer Jamunno, Team Olivia Kaufmann e Andreas Kofler, Silvia Manzardo, Nathan der Nice, Nadia Rungger, Lena Simonetti e Seamus Wimhurst.

Sarà il pubblico, formato da appassionati di Poetry slam iscrittisi all’evento nelle scorse settimane (posti esauriti), a votare la migliore esibizione scrivendo il nome dello slammer preferito o della slammer preferita su una scheda: il vincitore o la vincitrice sarà proclamato/a a fine serata. Lui o lei avrà il compito di lavorare insieme ai featuring poets di Tirolo e Trentino a un testo comune, che sarà presentato nell’ambito della Seduta congiunta/Dreier Landtag dell’11 giugno 2025 a Merano quale atto inaugurale.

Obiettivo dell'evento è promuovere giovani e affermati artisti e artiste dello “spoken word” dell'Alto Adige e dare spazio al loro pensiero su “Pari.Opportunità” nello spazio politico.

*  Gloria Riggio, classe 2000, campionessa italiana di poetry slam 2023 e finalista della Coppa del mondo di poetry slam 2024 a Parigi, è la più conosciuta rappresentante della scena trentina; è autrice di raccolte di poesie tradotte in diverse lingue e redattrice della rivista di letteratura contemporanea Inverso – Giornale di poesia.
** Emil Kaschka, classe 1996, scrittore, drammaturgo e autore cinematografico, assegnatario per il 2025 e il 2026 del “Große Literaturstipendium” del Land Tirol, è vice-campione del mondo di poetry slam in carica e  campione nazionale austriaco di poetry slam 2023.

­
 
Ultimo aggiornamento: 05/05/2025 15:49:15