I lavori sono realizzabili a seguito del collaudo statico e amministrativo del vallo posto a protezione del centro abitato, avvenuto lo scorso luglio.
VICINANZA CONCRETA AI TERRITORI - "L'obiettivo - ha sottolineato il presidente - è rendere di nuovo agibile e fruibile il Santuario, un simbolo identitario e religioso della Valchiavenna che dovrà rinascere grazie al nostro impegno e a quello di tutti gli enti locali e i soggetti coinvolti. In questo come in casi analoghi è fondamentale la sinergia istituzionale: Regione è concretamente accanto ai territori, sia nell'intervenire in modo rapido durante le emergenze sia nella fase di ricostruzione e rilancio".
ASSESSORE AGLI ENTI LOCALI E MONTAGNA: RESTITUIAMO OPERA DI GRANDE VALORE - "Noi crediamo - ha detto l'assessore agli Enti locali, Montagna e Piccoli comuni - che l'intervento al santuario della Madonna del Gallivaggio sia molto importante. Per questo, messa in sicurezza la zona e terminati i lavori sulla frana è giusto concentrarci sul santuario per restituirlo alla comunità, non solo della Valchiavenna, ma di tutta la Lombardia. Insieme a Sovrintendenza, Curia, Enti locali e Comunità montana stiamo sistemando un'opera che ha un valore non solo patrimoniale, ma anche simbolico, rilevantissimo".
CENTRO POLIFUNZIONALE A MADESIMO - La giornata di lavoro in Valchiavenna del presidente della Regione Lombardia e dell'assessore regionale agli Enti locali, Montagna e Piccoli Comuni, è proseguita a Madesimo (Sondrio) con la visita al Centro Polifunzionale, struttura realizzata proprio con i fondi della 'Strategia delle Aree Interne'.