-

Riva del Garda: inaugurata la nuova autopiattaforma dei vigili del fuoco

Riva del Garda - E' stata presso la caserma di viale Rovereto di Riva del Garda (Trento) la nuova autopiattaforma in dotazione al corpo dei vigili del fuoco di Riva del Garda (Trento). La nuova piattaforma da 30 metri servirà per per l'attività dei vigili del fuoco della località rivana e del Garda.


Durante la cerimonia - che ha visto la presenza di Cristina Santi, sindaco di Riva del Garda, Gianni Morandi, sindaco di Nago-Torbole, Mario Tonina, vicepresidente della Provincia di Trento, Marco Menegatti, ispettore distrettuale, don Dario Silvello, quindi il comandante del Corpo dei vigili del fuoco di Riva del Garda, Graziano Boroni, il vicecomandante Massimo Spada e i vigili del fuoco di Riva del Garda. Don Dario Silvello ha benedetto il nuovo mezzo prima del taglio del nastro da parte del sindaco Cristina Santi.


L'INTERVENTO DEL COMANDANTE GRAZIANO BARONI


"Oggi è una giornata importante per il Corpo di Riva del Garda, occasione per inaugurare questa autopiattaforma, importante mezzo per il lavoro aereo, arrivato in primavera ma che a causa della pandemia non ci è stato possibile inaugurarla prima. Questi mesi ci hanno permesso di formare il personale, affinare le tecniche di utilizzo e apprezzarne le prestazioni.
Come per tutti i nostri acquisti si parte da lontano, il primo ottobre del 2015 la piattaforma cingolata in dotazione acquistata nel 2009, utilizzata nei normali interventi quotidiani, utilizzata anche per alcuni mesi all’Aquila in occasione del terribile terremoto, in fase di collaudo a seguito di un’importante manutenzione presso una ditta specializzata, è rovinosamente caduta al suolo, fortunatamente nessuna conseguenza per gli operatori, ma la piattaforma era ormai inutilizzabile.
Il mezzo viene messo sotto sequestro e iniziano le verifiche dei periti nominati dalla Procura, il 2015 e 2016 passano inesorabilmente con una serie di continue verifiche e perizie per determinare se vi fossero colpe dell’accaduto. Dicembre 2016 il pubblico ministero chiede l’archiviazione del procedimento, nessuna responsabilità della ditta manutentrice, ne dell’operatore; quindi nessun risarcimento.
Visto il risultato delle indagini, ci siamo subito mossi con l’amministrazione comunale, per reperire i finanziamenti necessari alla sostituzione del mezzo. L’assicurazione ha risarcito 39.500 euro.

In accordo con i Comandanti del distretto abbiamo richiesto sul piano pluriennale delle attrezzature alla Cassa antincendi, un finanziamento di 46.700 euro, il Comune di Riva, su tre anni 2018/2019/2020 provvedeva alla copertura dei finanziamenti mancanti, un enorme sforzo con 146.100 euro. Recuperati i finanziamenti ha inizio l’iter di gara, in aprile 2020 pubblichiamo l’avviso di gara e a maggio avevamo assegnato alla ditta Cela Srl, la realizzazione di questo mezzo. Causa la pandemia in corso i tempi di lavorazione si sono un po’ allungati e comunque a fine aprile di questo anno, la macchina è entrata in servizio.
Ringrazio il gruppo di lavoro, il suo coordinatore il vicecomandante Massimo Spada, un ringraziamento particolare al vigile Tonelli Gianfranco che ha seguito meticolosamente la stesura del manuale operativo e sempre presente agli incontri con la ditta per la prosecuzione dei lavori e per le varie problematiche che di volta in volta emergevano, con grande professionalità e dedizione. Un ringraziamento ai referenti della ditta Cela - i signori Giuseppe Tesei e Andrea Antoniucci, che ci hanno seguito e hanno assecondato le nostre richieste. Grazie
L’autopiattaforma è un mezzo indispensabile, considerata la mole di interventi che svolge il Corpo di Riva del Garda, nel proprio comune, ma non dimentichiamo anche nel Comune di Nago-Torbole con il quale è in essere una proficua gestione associata che prevede anche una partecipazione economica importante, nonché fuori provincia prevalentemente nei comuni vicini della Lombardia. A proposito di interventi posso darvi alcuni dati ad oggi, gli interventi sono 1130, ore di intervento dei vigili 9420,un vigile dedica mediamente 150 ore di lavoro all’anno a favore della comunità locale. L’organico ad oggi è di 64 vigili operativi, 5 vigili di complemento 15 allievi, 18 tra onorari e sostenitori, un bel gruppo di 104 persone di oggi e di ieri ma con una grandissima passione per il nostro mondo.
Passerei la parola al Vicecomandante Massimo Spada, per un’illustrazione del percorso che ha portato alla scelta di questa tipologia di veicolo, illustrando e evidenziando anche le principali caratteristiche tecniche e operative.
Un saluto e un ringraziamento a tutti anche da parte mia
Per la realizzazione di questa auto piattaforma è stato istituito un gruppo di lavoro, che colgo subito l’occasione di ringraziare, costituito da Mauro Omezolli, Maurizio Pederzolli, Stefano Ropelato, Andrea Sarti e Gianfranco Tonelli. Grazie a tutti".


CARATTERISTICHE AUTOPIATTAFORMA

• altezza totale di lavoro al piano di calpestio 28mt
• sbraccio massimo con 120kg al cestello 14mt
• lavoro in neghativo-6mt
• altezza complessiva ruote a terra 2,675mt
• lunghezza complessiva veicolo in marcia 8,340mt
• larghezza veicolo agli stabilizzatori 2.500mt
dato quest’ultimo molto importante poiché, stabilizzando in sagoma, è il massimo ingombro in larghezza
impiegato dal mezzo per posizionarsi e inalzarsi in quota lavoro.
La Ple è un mezzo indispensabile per il lavoro che svolge il corpo di Riva sia sul fronte degli interventi tecnici, sia per gli interventi di soccorso persona.
Ultimo aggiornamento: 19/12/2021 18:03:30
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE