Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Riqualificazione di tre stazioni sulla Brescia-Iseo-Edolo

Castegnato - Ammonta a 11,3 milioni di euro l’investimento di Regione Lombardia per riqualificare 3 stazioni ferroviarie sulla linea Brescia-Iseo-Edolo di Ferrovienord: Castegnato, Bornato e Borgonato. Nel dettaglio, per Castegnato lo stanziamento è di 3.429.441 euro, per Bornato di 4.072.404 euro, per Borgonato di 3.798.154 euro. È quanto stabilito da 3 delibere approvate dalla Giunta regionale su proposta dell’assessore a Infrastrutture, Trasporti e Mobilità sostenibile, Claudia Maria Terzi.


APPROVATI PROGETTI DI FATTIBILITA’ - “Abbiamo approvato – commenta l’assessore Terzi - i progetti di fattibilità tecnica ed economica di 3 interventi significativi per quanto riguarda la Brescia-Iseo-Edolo. Le stazioni di Castegnato, Bornato e Borgonato saranno interessate da opere di potenziamento infrastrutturale che consentiranno di gestire l’esercizio ferroviario e la circolazione dei treni in maniera più efficiente ed efficace.

I lavori ferroviari si accompagnano anche a opere di sistemazione che renderanno le tre stazioni più sicure e moderne: saranno realizzati infatti nuovi sottopassi e sovrappassi, ascensori e pensiline. Continuano gli investimenti di Regione su una linea di Ferrovienord che nei prossimi anni sarà protagonista del processo di innovazione costituito dai treni a idrogeno”.


OPERE DI POTENZIAMENTO (CASTEGNATO, BORNATO, BORGONATO) - I progetti prevedono la realizzazione di:
• modifica del piano di armamento e rinnovo con risanamento della sovrastruttura ferroviaria;
• adeguamento dell’impianto di segnalamento e sicurezza della circolazione ferroviaria.
• adeguamento dell’altezza dalla quota ferro delle banchine ferroviarie;
• realizzazione di un sottopasso ciclopedonale con corpi scala e rampe di accesso alle banchine ferroviarie per gli impianti di Castegnato e Borgonato;
• realizzazione di un sovrappasso pedonale con corpi scala e rampe di accesso per l’impianto di Borgonato;
• demolizione degli attraversamenti dei binari a raso;
• realizzazione di rampe di accesso dal piazzale esterno all’impianto di stazione, necessarie per raggiungere le nuove banchine (adeguamento h 550 mm) con l’eliminazione delle barriere architettoniche;
• realizzazione di pensiline sulle banchine di stazione.

Ultimo aggiornamento: 24/12/2020 05:30:23
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE