
La classifica finale del contest GreenMeal: primo posto per Tiziana Piras del ristorante “Pignatta Rossa ArTrattoria” di Albissola (Savona) con il piatto: “Fregola alla curcuma con Kiwi e tartare di pescato”; al secondo posto Clelia Vivalda del ristorante Tra Arte e Querce di Monchiero (Cuneo) con il “Capriolo con lamponi e mirtilli” e al terzo posto lo chef Daniele Abondio del Rugantino di Bienno (Brescia) con “I colori della quaglia”.
"Ho preparato un piatto particolare - racconta Daniele Abondio - una quaglia con piccoli frutti, mirtilli e lamponi, che è stata apprezzata dalla giuria". "Sono soddisfatto del riconoscimento - prosegue Daniele Abondio - ma ancor più di un aver partecipato a un importante evento, così da confrontarmi con ristoratori a livello nazionale e portare in Valle Camonica idee innovative".
L'iniziativa prevedeva la realizzazione di ricette “sostenibili” a base di piccoli frutti incentrate sul green-food in risposta al junk food. Le ricette diventeranno portavoce di nuovi e innovativi format di proposta dei piccoli frutti da parte della ristorazione di filiera che esulino dal semplice dessert e contemplino il piacere di consumo unito a quello della relazione, tipica di un pasto al ristorante. E al contest di Rimini ha incontrato interesse e disponibilità da parte di molti chef e ristoratori insieme ai clienti che sono sempre più attenti alla qualità e all’origine dei prodotti usati in cucina o serviti in tavola.
di C. P.
© Riproduzione riservata