POLAVENO (Brescia) - Una giornata speciale per alpini, cittadini e amministratori locali che si sono ritrovati alla
Madonna degli
Alpini a
Santa Maria del Giogo, sopra
Polaveno e
Sulzano, per l'inaugurazione ufficiale della
nuova statua della
Madonna.

La cerimonia è iniziata poco prima delle 11 con la cerimonia dell'alzabandiera, i discorsi delle autorità, la Messa e al termine il rancio alpino.
Presenti i sindaci dei Comuni della Val Trompia e del Sebino, tra cui Aristide Peli di Polaveno, gli alpini di Polaveno, le sezioni Ana di Brescia, Valcamonica, Bergamo e Mantova, una rappresentanza da Biella dove a maggio si è tenuta l'Adunata mnazionale, una trentina di gruppi da diversi paesi del Sebino, Valle Camonica e Val Trompia.
Durante l'inaugurazione della statua in marmo bianco sono state ringraziate le famiglie che hanno sopportato i costi di realizzazione della statua, del basamento e del trasporto in elicottero.
l gruppo Alpini di Polaveno ha festeggiato il 50esimo anniversario della posa del monumento dedicato alla Madonna degli Alpini, che sorge a Santa Maria del Giogo, veglia sul lago d'Iseo e sui borghi triumplini, con lo sguardo su Monte Isola e le maestose montagne circostanti.
All'esterno della chiesetta è poi sorto un altare per le celebrazioni e la manutenzione; la cura dell’edificio sono sempre state compito delle Penne Nere. Gli alpini si occupano di aprire ogni domenica il rifugio attiguo che da 40 anni è accogliente e vede il passaggio di numerosi turisti; da oggi con la nuova statua della Madonna è un'occasione in più per raggiungere uno dei luoghi più belli tra Sebino e Val Trompia.