Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Piazzale del cimitero di Malegno intitolato agli internati militari italiani nei lager

Malegno (Brescia) - Il piazzale del cimitero di Malegno (Brescia) è stato intitolato agli internati militari italiani nei campi di concentramento.

Partecipata cerimonia del 78° anniversario delle Liberazione in mattinata a Malegno con la presenza di cittadini, studenti, delle forze dell'ordine, in testa i carabinieri della Compagnia di Breno e della locale Stazione, la Polizia stradale di Darfo Boario, e associazioni.


La celebrazione ha coivolto i comuni di Malegno, Lozio, Ossimo, Borno, Piancogno, Cividate Camuno, Berzo Inferiore e Bienno, con i sindaci e gli amministratori locali in prima linea.


La manifestazione è stata organizzata dal Comitato permanente per le celebrazioni del 25 aprile, con la partecipazione di Anpi e Fiamme Verdi e dell’Anei di Valle Camonica: il corteo si è mosso poco dopo le 9:30 lungo le vie di Malegno, accompagnato dalla banda Carlo Angelo Canossi e scortato da Polizia Locale dell’Unione degli Antichi Borghi e Gruppo Volontari Protezione Civile di Malegno.


Sul piazzale del cimitero la cerimonia ufficiale, con gli interventi del primo cittadino di Malegno, Paolo Erba, degli alunni delle scuole di Malegno e il discorso ufficiale di Fabio Branchi, presidente Anei (Associazione nazionale ex internati) di Valle Camonica. In tutti gli interventi è stato rimarcato l'impegno per i valori delle libertà e della pace, ricordando chi ha vissuto il dramma e non è più tornato dai cambi di concentramento. Il presidente dell'Anei Valle Camonica, Fabio Branchi, ha posto l'accento sui 48 malegnesi internati nei campi di concentramento e di lavoro nazisti tra il 1943 e il 1945 e a loro è stato intitolato il piazzale del cimitero di Malegno.

Ultimo aggiornamento: 30/04/2023 12:20:43
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE