Durante la tre giorni del congresso sono attese importanti comunicazioni e novità anche sul diabete in età pediatrica.
Il programma - Si articola in 3 intense giornate di comunicazione, relazioni, incontri e approfondimenti, che vedono coinvolti 44 relatori con varie specialità, in 8 sessioni di lavori, ad iniziare alle 14 di giovedì 19 ottobre con l’introduzione al corso da parte di Giuseppe Marchese e Mario La Rosa, con il saluto delle autorità e l’inizio delle relazioni, partendo dalla tavola rotonda su “Fenotipi ed Endotipi dell’asma”, alla quale segue un’approfondita sessione di Dermatologia, con discussione finale (nella foto Michela Vielmi e Giuseppe Marchese).
Venerdì 20 ottobre in mattinata verranno trattati gli argomenti di gastroenterologia e alimentazione, mentre nel pomeriggio l’atteso tema della “Pediatria del futuro”, con importanti aggiornamenti successivi in tema di oculistica, dolore acuto, cefalee, malattie rare. Sabato 21 ottobre verranno sviluppati i temi relativi ai BPM (Broncopneumologia) in età pediatrica e l’immunologia. Al termine della discussione generale verranno compilati i questionari di valutazione con i crediti ECM (Educazione continua in Medicina) per i Medici partecipanti e la conclusione dei lavori.
Il corso affronta in modo trasversale e multidisciplinare le sfide della Pediatria nei prossimi anni, con la necessità di politiche a sostegno della maternità, in una nazione sempre più vecchia, dove non nascono più bambini.
Gli effetti - Per tre giorni gli alberghi della Valle Camonica e del Sebino sono al gran completo con un riscontro positivo anche a livello turistico. La sesta edizione dei “Percorsi pediatri ci della Val Camonica” gode del patrocinio di Regione Lombardia, con Ats della Montagna e Asst della Valcamonica , dell’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri della Provincia di Brescia, della Comunità Montana di Valle Camonica, del Comune di Darfo Boario Terme e della Società Terme di Boario Spa.
Nutrito e significativo il patrocinio da parte delle Società Scientifiche del settore: FIMP (Federazione Italiana Medici Pediatri), SIMRI (Società italiana malattie resistenti in Pediatria), SIPEC (Società italiana Pediatria condivisa), SICUPP (Società italiana cure palliative in Pediatria), APIG (Associazione pediatrica di Immunologia e Genetica).
di A. Pa.