Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Pellegrinaggio da Concesio a Sotto il Monte nelle terre di Paolo VI e Giovanni XXIII

Sotto il Monte - Il Pellegrinaggio organizzato da Concesio (casa natale di Papa Paolo VI) a Sotto il Monte (casa natale di Papa Giovanni XXIII) da don Battista Dassa ha lasciato il segno. Anzi una traccia importante di un cammino nella terra di due Santi.


Pellegrinaggio 01L'esperienza di quel cammino - il più lungo e importante del 2018 - è stata condivisa da 55 persone.

E al termine della tre giorni don Battista ha avuto un pensiero di gratitudine a tutti quelli che hanno condiviso la straordinaria esperienza di vita e di cammino in preghiera e in comunione sulle tracce di Papa Paolo VI e Papa Giovanni XXIII. "Sono - ha detto don Battista - due giganti della fede e della storia".


L'esperienza è stata condivisa da 55 persone da Vezza d'Oglio (Brescia) alla Val Trompia, vissuta in semplicità e in cammino partendo dalla basilica di Sant’Antonino di Concesio (Brescia) dove Papa Paolo VI è stato battezzato il 30 settembre 1897 , fino alla conclusione domenica a Sotto il Monte (Bergamo) con la Messa conclusiva nella chiesa di Brusicco dove il 25 novembre 1881 venne battezzato Papa Giovanni XXIII.


Un pellegrinaggio con numerose soste di riflessione e preghiera, dall'accoglienza di Passirano per il pranzo di Coccaglio con la cena condivisa e il pernottamento nella prima giornata. Straordinaria l’accoglienza con la cena sotto la regia straordinaria degli Alpini di Urgnano (Bergamo) e il pernottamento presso il santuario della Basella di Urgnano, il percorso con alcuni tratti impegnativi ma belli, l’attraversamento del Montorfano con la grande regia e l’accompagnamento di Franco Sabatini e l’abbazia di Fontanella di Sant’Egidio, dove ha vissuto Padre David Maria Turoldo ed è sepolto nel locale cimitero, a poca distanza dalla tomba di monsignor Loris Capovilla, che è stato segretario di Papa Giovanni.


"Un cammino - conclude don Battista Dassa - vissuto con semplicità e bellezza A tutti, soprattutto a chi ha fatto più fatica e ha sofferto più di altri grazie di cuore e buon cammino nella vita".

Ultimo aggiornamento: 09/10/2018 05:24:10
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE