Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Passi alpini senza motori: grandi numeri allo Stelvio e Gavia

Bormio (Sondrio) - La chiusura al traffico motorizzato del Passo Mortirolo da Sernio, della salita ai laghi di Cancano, del Passo Gavia e del Passo dello Stelvio ha visto la partecipazione di migliaia di appassionati di cui oltre 15.000 allo Stelvio, record nella storia della Scalata della Cima Coppi.

Gli appuntamenti tra fine agosto e inizio settembre di Enjoy Stelvio Valtellina confermano l’apprezzamento degli sportivi con migliaia di appassionati che hanno affrontato, tra giovedì 29 agosto e domenica 1° settembre, le salite del Mortirolo, di Cancano, del Gavia e dello Stelvio, approfittando della chiusura al traffico motorizzato. Una quattro giorni di puro spettacolo con protagoniste alcune delle salite iconiche che hanno fatto la storia del ciclismo e in particolare del Giro d’Italia!

Favorita anche dal bel tempo, la manifestazione ha visto ancora una volta lo Stelvio recitare il ruolo di assoluto protagonista grazie all’ormai tradizionale “Scalata Cima Coppi” che prevede, oltre alla chiusura nel calendario di Enjoy del versante lombardo, anche quella del versante altoatesino, curata dagli uffici bolzanini del Parco, e del versante svizzero, ovvero il Passo Umbrail. Sabato 31 agosto dalle ore 8 alle ore 16, oltre 15.000 appassionati, dopo aver affrontato le più spettacolari serie di tornanti delle Alpi, si sono incontrati al Passo dello Stelvio, Cima Coppi per antonomasia del Giro d’Italia.
Numeri da record: la 22^ edizione della Scalata Cima Coppi è infatti quella che ha registrato il maggior numero di presenze nella storia dell’evento!

Il lungo weekend di Enjoy Stelvio Valtellina, oltre allo Stelvio, ha visto protagoniste anche le altre tre grandi salite: il Passo del Mortirolo, la strada che conduce ai laghi di Cancano e il Passo Gavia sono stati infatti chiusi al traffico motorizzato rispettivamente giovedì 29, venerdì 30 agosto e domenica 1° settembre dalle ore 9 alle ore 13. Con particolare riferimento al Passo del Mortirolo, la data di quest’anno ha visto la chiusura del Mortirolo da Sernio lungo tutta la dorsale che conduce al Passo: una novità importante e apprezzata dagli appassionati che hanno potuto così affrontare il mitico passo da una variante rispetto alla salita tradizionale da Mazzo di Valtellina.

Il successo dell’iniziativa non è solo frutto del forte legame di queste salite con la storia del ciclismo ma anche della bellezza dei paesaggi in cui si inseriscono: sia le tre salite all’interno del Parco Nazionale dello Stelvio, sia il Mortirolo sono inserite infatti in scenari unici dove la natura è l’indiscussa protagonista.

L’8 SETTEMBRE L’ULTIMO APPUNTAMENTO IN VALMALENCO
Da segnalare infine, per domenica 8 settembre, l’ultimo appuntamento stagionale di Enjoy Stelvio Valtellina con la chiusura al traffico della salita a Campo Moro in Valmalenco (strada chiusa dalle 9 alle 13 da Centro sportivo Pradasc – Lanzada) Maggiori informazioni sono disponibili su https://www.valtellina.it/it/chiusure-passi-alpini. Si ricorda infine che l’iniziativa Enjoy Stelvio Valtellina rientra nel Progetto di Promozione del Cicloturismo 2024 della Provincia di Sondrio e che si tratta di una manifestazione non competitiva e senza obbligo di iscrizione.
Ultimo aggiornamento: 02/09/2024 23:38:12
POTREBBE INTERESSARTI
Brescia - Iniziativa anche in Valle Camonica. Le Acli provinciali si uniscono alla campagna delle Acli nazionali “La tua...
Il campione Manuel Verzeroli prova una nuova moto al Mondiale in Francia
Un successo la festa dell'Agricoltura di Peio, l'assessore Martinolli: "La manifestazione cresce anno dopo anno"
Le vittime: Ermanno Molin Pradel, 57 anni di San Donato Milanese, e Federica Tonoli, 30 anni di Masate
Darfo Boario (Brescia) - "Bobo nacque, come spesso accade, per disperazione. Ero un uomo inquieto, in crisi. Cercavo che...
Gli appuntamenti de "I suoni delle Dolomiti"
ULTIME NOTIZIE
L'Italia ha già conquistato 3 ori, 6 argenti e 4 bronzi
Trento - Argento agrodolce per la rappresentativa del Comitato di Trento della Federciclismo nella velocità a squadre...
Organizzato dalla Canottieri Garda Salò e valevole per i Campionati Provinciali bresciani
16/09/2024 17:00 - 16/09/2024 18:30
16/09/2024 17:30 - 16/09/2024 18:30
16/09/2024 21:00 - 16/09/2024 23:00