Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Nei Grigioni confronto su temi transfrontalieri

La Giunta provinciale di Bolzano ha visitato il Cantone elvetico

Coira - Confronto sui temi trasfrontalieri: collegamento ferroviario Engadina-Val Venosta, impiego di volontari nelle operazioni di protezione civile nelle zone limitrofe, sicurezza pubblica e grandi predatori al centro dei colloqui. La Giunta provinciale ha visitato oggi il Cantone dei Grigioni, su invito del Governo grigionese. Durante il costruttivo incontro di lavoro nel palazzo del Governo di Coira, i partecipanti hanno discusso di questioni transfrontaliere.

L'incontro di Governo tra i Grigioni e l'Alto Adige è un'occasione preziosa per rafforzare la cooperazione di lunga data e discutere nuovi approcci allo sviluppo comune dei nostri territori. Le relazioni di partenariato tra la nostra Provincia e il Cantone dei Grigioni sono di grande importanza.
Ci auguriamo di continuare a costruire su queste basi”, ha dichiarato il direttore del Dipartimento Jon Domenic Parolini, accogliendo i membri della Giunta provinciale altoatesina davanti al palazzo del Governo.

Durante la discussione di lavoro nella sala del Governo, i partecipanti hanno poi discusso, tra le altre cose, del collegamento ferroviario Engadina-Val Venosta. Hanno parlato dell'impiego dei volontari nelle operazioni di protezione civile nelle zone limitrofe, della valutazione delle strategie di sicurezza pubblica locale e della questione dei grandi predatori. Hanno inoltre scambiato opinioni sulla politica per la famiglia, sui cambiamenti demografici e sul volontariato. Al termine dell'incontro di lavoro, le delegazioni hanno fornito informazioni sui progetti di ricerca comuni e hanno discusso i possibili piani futuri (foto credit USP-Margit Piok).

Il presidente della Provincia autonoma di Bolzano, Arno Kompatscher, ha sottolineato l'importanza della cooperazione tra i due territori: “In un mondo globalizzato, è essenziale fare rete con le regioni vicine e lavorare insieme per trovare soluzioni alle nostre sfide comuni. Che si tratti di sicurezza pubblica, di collegamenti di trasporto o di protezione dei nostri habitat naturali, una cooperazione transfrontaliera come quella tra Alto Adige e Grigioni dimostra come possiamo imparare e trarre vantaggio gli uni dagli altri.”

Relazioni storiche tra Alto Adige e Grigioni
Dopo il dibattito di lavoro, gli ospiti hanno visitato l'Archivio di Stato dei Grigioni insieme ai loro ospiti. L'attenzione si è concentrata sulle relazioni storiche tra la Provincia dell'Alto Adige e il Cantone dei Grigioni. Gli incontri e i colloqui di lavoro tra i Governi dell'Alto Adige e dei Grigioni sono ormai una tradizione. Si svolgono regolarmente dal 1999.




Ultimo aggiornamento: 19/10/2024 00:01:32
POTREBBE INTERESSARTI
Aperti tutti gli impianti sciistici principali del Corvatsch, St. Moritz Corviglia e Marguns
Intervento notturno del Soccorso Alpino e Guardia di Finanza
Sabato 7 dicembre "Pompieri in festa" al Centro Eventi Adamello
Letizia Vera Volpi racconta l'attività in Valle Camonica
Albosaggia (Sondrio) - Il paese delle Valtellina è pronto a trasformarsi in un luogo incantato grazie al progetto...
Contenuti open source in sei lingue per il corso di estetica e cosmetologia
ULTIME NOTIZIE
Scomparso 40 anni fa, figura di riferimento per la Valle Camonica
Nona vittoria consecutiva in campionato
Termina 3-1 per i marchigiani, in classifica Perugia torna al primo posto