Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Navigazione lago d'Iseo: intervento straordinario sulla motonave Monte Isola

Costa Volpino (Bergamo) - La motonave Monte Isola è in cantiere per un intervento straordinario di manutenzione. Nei giorni scorsi, con l'ondata di maltempo, sono stati trascinati nel Sebino da torrenti e fiume Oglio ramaglie e alberi e, nonostante il tempestivo intervento del battello spazzino che in meno di due giorni ha raccolto e portato a riva più di 800 tonnellate di materiale, alcuni tronchi semisommersi devono ancora essere rimossi.



Un tronco ha compromesso il normale funzionamento dell'elica della motonave Monte Isola, così l'imbarcazione è stata trasportata al travel lift della Navigazione lago d'Iseo, dove è stata avviata la riparazione.

"Il comandante della motonave - spiega il direttore della Navigazione Lago d'Iseo, ingegner Emiliano Zampoleri (nel video) - ci ha segnalato delle vibrazioni anomale, quindi l'abbiamo portata in cantiere per una verifica ed è stata riscontrata una deformazione dell'elica - molto probabilmente dovuta all'urto con un tronco semisommerso - che sarà immediata sostituita. Inoltre - essendo già in secca - sarà effettuata una manutenzione ordinaria".


La motonave Monte Isola, in servizio sul lago d'Iseo dal 1999, ha una portata massima di 250 passeggeri, di cui 156 posti a sedere.


"Entro l'inizio della prossima settimana la motonave tornerà in acqua e riprenderà la normale attività - conclude Emiliano Zampoleri -. Il servizio di trasporto sul lago d'Iseo è regolare, come da orario invernale".


di Angelo Panzeri
Ultimo aggiornamento: 10/11/2023 18:40:56
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE