Breno (Brescia) - Saranno 188 i concorrenti al via del 52° Trofeo Vallecamonica, un numero importante per la specialità in questo periodo e di una qualità davvero notevole segno che l’affetto per la cronoscalata organizzata dall’Automobile Club Brescia è sempre molto forte. L’edizione 2023, valida quale quarto round del Campionato Italiano Velocità Montagna ed anche per il Trofeo Italiano Velocità Montagna Centro e Nord, entrerà nel vivo oggi con le verifiche sportive e tecniche per lasciare poi spazio all’azione sabato e domenica.
La presentazione ufficiale è avvenuta nel Palazzo della Cultura di Breno alla presenza del Consigliere Automobile Club Brescia Davide Felicioli, del Vice Sindaco di Malegno Marco Sigala, del Sindaco di Ossimo Cristian Farisè, del Consigliere di Borno Federico Rivadossi, di Massimo Maugeri Assessore Cultura Turismo e Valorizzazione del Territorio della Comunità Montana di Valle Camonica e di alcune Forze dell’Ordine.
La prima notizia è il ritorno di Simone Faggioli su Norma Bardahl M20 FC (Best Lap) che dopo aver siglato il record del tracciato nel 2021 ed aver bissato il successo lo scorso anno, arriva in Vallecamonica dopo un inizio di stagione spettacolare e pronto a proseguire nella sua striscia positiva anche sulle rampe della cronoscalata camuna, da lui reputata una delle più belle e tecniche d'Italia. Il pluricampione italiano ed europeo è ovviamente il favorito, ma l’elenco iscritti è carico di nomi importanti, vetture prestigiose e con tante sorprese.
Sempre tra le sorprese spicca il ritorno di Gianni Giudici, pilota di lunghissima esperienza che ha partecipato a competizioni come la 24 Ore di Spa e a campionati di grande prestigio in pista a livello internazionale. Giudici guiderà una Ford Sierra RS Cosworth tra le 32 vetture storiche ai nastri di partenza. Ritorno in Vallecamonica anche per il direttore delle riviste TuttoRally+ e Grace Stefano Cossetti in gara con una Mini Cooper JCW (Rally Team). Dopo l’esperienza a Fasano, sarà al via anche l’ex Formula 1 Alex Caffi che onorerà la gara di casa nuovamente apripista con la Tesla a propulsione elettrica, per raccogliere dati utili all’impiego in salita dell’innovativa auto.
Da segnalare che grazie alla importante collaborazione delle tre amministrazioni comunali coinvolte dal percorso, Malegno, Ossimo e Borno, con la regia della Provincia di Brescia ed il coordinamento del Settore Strade e Trasporti, nei giorni scorsi l’ascesa che ospiterà il tracciato della competizione è stato ampiamente riasfaltato.
Tornando ai piloti di spicco presenti anche Luigi Fazzino (Osella PA 2000 Turbo/Fazzino Motorsport), Achille Lombardi (Osella PA21 4C Turbo/Vimotorsport) terzo lo scorso anno, Franco Caruso (Nova Proto NP01-2/Best Lap) e il trentino Diego Degasperi (Osella FA30/Vimotorsport) quest’ultimo spesso sul podio in Vallecamonica e vincitore dell’edizione 2018. Immancabile Fausto Bormolini (Furore Motorsport) all’esordio qui con una Nova Proto NP01, che qui segnò la migliore prestazione nel 2015, mentre tra i camuni guidano idealmente la carica Virgilio Gosio da Cividate Camuno su Nova Proto NP03 e Francesco Ballarini, di Lozio, al volante di una Wolf GB08 Thunder (Nico Racing).
Parlando di vetture pronte ad emozionare gli appassionati impossibile non fare riferimento alle tante GT iscritte alla corsa. Pietro Nappi porterà in gara una splendida Aston Martin Vantage (Vesuvio), mentre Roberto Ragazzi (Superchallenge) e Lucio Peruggini (RO Racing) scaricheranno i cavallini rampanti delle loro Ferrari 488 rispettivamente Evo e Challenge Evo.