Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-
Mercoledì, 10 aprile 2019

"Leno in Fiore", presentata la prima edizione in programma nel weekend

Leno - Profumi, sapori e colori: un seducente viaggio multisensoriale nella suggestiva cornice del parco di Villa Badia di Leno (Brescia). Si presenta così "Leno in Fiore", prima edizione di una rassegna che, attraverso una formula innovativa, va oltre il tradizionale concetto di fiera-mercato florovivaistica per offrire ai visitatori una vetrina creativa e dinamica, aperta a tutte le eccellenze del territorio. Fiori e piante, soprattutto, ma anche prodotti artigianali, abiti, accessori e bellezza, oltre ad un settore dedicato al riciclo creativo ed al rispetto per l’ambiente.


Leno in fiore - conferenza stampaLa manifestazione in programma sabato 13 e domenica 14 aprile - organizzata da PromAzioni360 & Loretta Tabarini ed ospitata nella splendida dimora della Fondazione Dominato Leonense - è stata presentata a Villa Badia. Presenti il sindaco di Leno, Cristina Tedaldi e il vice sindaco Rossella De Pietro, che hanno auspicato "una collaborazione lunga e proficua per un evento in grado di unire cultura, storia e passione per il verde e la natura". In rappresentanza della Fondazione Dominato Leonense, il presidente Vittorio Biemmi ed il segretario Franco Aliprandi hanno sottolineato l’importanza di "una manifestazione che saprà dar voce alle realtà locali e saprà mettere in risalto il lavoro e l’energia di quelle imprese ed associazioni che sono la vera forza e il vero motore del nostro territorio".


Loretta Tabarini ha "esportato" per la prima volta nella Bassa Bresciana un format di successo come "Darfo Boario Terme in Fiore", che quest’anno taglia il traguardo della decima edizione e che registra ogni anno un’altissima affluenza di visitatori.


Sabato e domenica la rassegna a Villa Badia offrirà anche molti eventi collaterali: musica, spettacoli, concorsi, mostre, sfilate, convegni, laboratori ed un’area gioco per i bambini.

Ospite d’eccezione il flower designer Alberto Menegardi, protagonista del programma «Detto fatto» di Rai 2, che presiederà la giuria dei concorsi a tema floreale, tra cui «Ho solo fiori per la testa», aperto a chiunque si presenterà con un cappello, una acconciatura o una ghirlanda a tema.


Villa Badia - Leno 1Sabato 13 aprile alle 14 il taglio del nastro, alla presenza delle autorità. Quindi si entrerà subito nel vivo della rassegna con intrattenimenti musicali e di danza, mostre di pittura e di bonsai.


Numerosi anche gli appuntamenti ospitati nella Sala conferenze: sabato alle ore 14.40 la presentazione dell’audiolibro «Entra nel bosco, poesie in musica» di Serena Di Peri e Silvana Orano, alle 15.30 «Fior di frumento: ambiente e paesaggio nella Leno medievale» con l’archeologa Maria Bosco dell’Università di Verona, ed alle 16.30 «Il giardino privato tra natura e architettura» con Giovanni Ricca, architetto paesaggista.


Domenica alle 15.30 l'importante convegno «Stat rosa pristina nomine», storia della rappresentazione iconografica botanica sulle rose, significati e simbolismi sacri e profani di questo antico fiore, con il botanico naturalista Enzo Bona.


A fare da corollario alla manifestazione, le performances di danza e musica, lo spettacolo di teatro per bambini «La pomostoria», le sfilate di moda e la presentazione di accessori di artigianato.


L'offerta sarà arricchita dal fascino della storia millenaria nascosta tra le mura di Villa Badia: sarà infatti possibile visitare i resti di un antico palatium, molto probabilmente appartenuto alla famiglia di re Desiderio, ultimo re longobardo, che proprio a Leno eresse il monastero di San Benedetto ad Leones, che ebbe grande potere in tutto il nord Italia per oltre un millennio. In entrambe le giornate della rassegna, sarà possibile usufruire delle visita guidate gratuite di Villa Badia e degli scavi archeologici (sabato alle ore 15 e alle 17.30, domenica alle 11.30, alle 15 ed alle 16.45).


Da segnalare tra le attività collaterali anche due progetti: «La tua vita è delicata come un fiore... proteggila», con la Polizia stradale di Brescia, e «Non bruciare il tuo futuro, rispetta l’ambiente» con i Vigili del fuoco di Verolanuova.


«Leno in Fiore» rimarrà aperta sabato 13 dalle 14 alle 22.30 e domenica 14 dalle 9.30 alle 19.30. L'ingresso è gratuito.

Ultimo aggiornamento: 10/04/2019 07:36:17
POTREBBE INTERESSARTI
Obiettivo ripristinare il collegamento Molina di Ledro e Pieve di Ledro entro due settimane
ULTIME NOTIZIE
Quattro giorni di preparazione del Mondiale di Okinawa
Herzogenaurach - Il trentino Yeman Crippa sempre più da record: 27.08 nei 10 km. Eccellente prova per Yeman Crippa sui...