CEVO (Brescia) - Addio ad Angelo Pierino Casalini, 92 anni, originario di Valsaviore, grande cultore della musica, maestro della banda di Cevo, compositore e melodista trascrittore.
La passione per la musica gli è stata trasmessa dallo zio, dal padre: Angelo Casalini inizia col cugino, Angelo Galbassini, già abile con la fisarmonica, l'organo, la chitarra e la tromba, ed è stato il suo primo ed unico insegnante.
Nel 1977, la passione per la fisarmonica è diventata sempre più coinvolgente arrivando a dargli l'opportunità di esibirsi in televisione, a "Tele Boario", poi ha partecipato a diverse trasmissioni nazionali, anche in Rai, fino alla Corrida radiofonica nella città di Firenze. Ha formato un complesso chiamato "Edelweis", ed in seguito ha inciso un c.d. presso una nota casa discografica di Modena. Poi ha fatto domanda alla S.I.A.E., e il 12 giugno del 1980 ha sostenuto con esito positivo l'esame di compositore e melodista trascrittore; da quel giorno ha iniziato a scrivere musica. Nel 1988, affiancato da alcuni amici musicisti della Valle Camonica, ha fondato una casa d'Edizioni Musicali chiamata: "La Camuna" con sede a Esine ed ha scritto e depositato in S.I.A.E. oltre 550 brani, dei quali un centinaio sono tanghi. E' stato il maestro della banda di Cevo.
Nel pomeriggio alle 16 nella parrocchiale di Cevo si terranno i funerali di Angelo Pierino Casalini, chiamato "Mora". Lascia i figli Rino, Ornella e Giuseppe. La Valle Camonica piange il "maestro" della banda di Cevo.
Ultimo aggiornamento:
25/06/2025 11:30:52