Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

La Valle Camonica al secondo meeting della Fraternità Umana

A Roma saranno relatori Luca Masneri, sindaco di Edolo, e Pierangelo Milesi, presidente Acli bresciane

Edolo (Brescia) - La Valle Camonica è presente e parte attiva del secondo meeting della Fraternità Umana, organizzato dalla Fondazione Fratelli tutti in programma oggi e domani a Roma. Tra i relatori spiccano Luca Masneri, sindaco di Edolo, e Pierangelo Milesi, di Corteno Golgi e presidente delle Acli di Brescia.

Il secondo World Meeting on Human Fraternity (WMHF) intitolato BeHuman vedrà il coinvolgimento di donne e uomini in 12 differenti tavoli tematici, dislocati in Vaticano e in luoghi simbolo di Roma, come ad esempio il Palazzo del Campidoglio, il Palazzo della Cancelleria, l’Accademia dei Lincei, Palazzo Rospigliosi, il Cnel, il Salone d’onore del Coni. L’esperienza di fraternità vissuta in dialogo da 30 Premi Nobel per la Pace, scienziati, economisti, sindaci, medici, manager, lavoratori, campioni dello sport e semplici cittadini provenienti da tutto il mondo, ha lo scopo di cercare alternative alle guerre e alle povertà.

Riflettendo sulla “fraternità” come base di un mondo nuovo, fatto di relazioni umane e sociali belle, i tavoli tenteranno di trovare proposte concrete per cominciare a cambiare la storia, stimolare le riforme che mancano, comprendere dove il principio di fraternità è già presente nella vita sociale e discernere i parametri necessari per misurarlo. Anche Papa Francesco, in vista della Giornata Mondiale dei Bambini che si terrà il 25 e 26 maggio a Roma, interverrà al tavolo di riflessione “Bambini: generazione futuro”.

L’evento inizia questa mattina con il tavolo della Pace che sarà aperto da Sua Eminenza il Segretario di Stato Cardinale Pietro Parolin. Insieme ai vertici delle maggiori. Organizzazioni Internazionali, saranno presenti tra gli altri: Graça Machel Mandela, Ibrahim Mayaki, inviato dell’Unione Africana per i sistemi alimentari, e i Premi Nobel per la Pace: Dmitrji Muratov, Jody Williams, Tawakkol Karman, Maria Ressa, Leymah Gbowee, Rigoberta Menchù Tum e Muhammad Yunus.

Domani i membri dei Tavoli, i keynote speakers e i delegati giunti a Roma incontreranno Papa Francesco. Durante l’udienza privata, che si terrà presso la Sala Clementina del Palazzo Apostolico, il Santo Padre detterà una Sua riflessione e saluterà i presenti. I Premi Nobel, che consegneranno le prime riflessioni conclusive del tavolo della Pace, si recheranno poi al Quirinale per incontrare il Presidente della Repubblica Italiana, Sergio Mattarella.

“Siamo diversi, siamo differenti, abbiamo differenti culture e religioni, ma siamo fratelli e vogliamo vivere in pace”.
Alle parole di Papa Francesco si accompagna il grande interrogativo del nostro tempo di guerra e di paura: ma come?"

Durante il World Meeting on Human Fraternity (WMHF), organizzato dalla Fondazione Fratelli tutti e intitolato #BeHuman, personalità dal mondo intero, premi Nobel, scienziati, artisti, professori, sindaci, medici, manager, lavoratori, campioni dello sport proveranno a trovare le risposte. Magari diverse, magari non univoche. Ma diventeranno mattoni su cui costruire il futuro. Anche il Papa offrirà la sua voce e la sua proposta, al tavolo di riflessione con i bambini. Il futuro appunto.

Saranno 12 i tavoli di confronto a Roma e nella Città del Vaticano. In luoghi simbolo come il Palazzo della Cancelleria, il Cnel, il Salone d’onore del Coni, l’Accademia dei Lincei e altri. Saranno 30 i premi Nobel per la Pace, persone fisiche e organizzazioni, che indicheranno una strada di amicizia fraterna già a partire da venerdì 10 e che l’indomani verranno ricevuti al Quirinale dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella. L’11 invece è la giornata dedicata alla discussione tra gli ospiti italiani e internazionali.

La fraternità come base di un mondo nuovo, di nuove relazioni umane, di amore sulla terra. Si può fare, è questa la sfida di BeHuman. E’ il secondo appuntamento dopo la Dichiarazione sulla fraternità firmata lo scorso 10 giugno dal Segretario di Stato cardinale Pietro Parolin e dai Nobel per la pace. Anche quest’anno i dodici tavoli produrranno proposte per un pianeta fratello.

L’obiettivo della Fondazione Fratelli tutti, presieduta dal Cardinale Mauro Gambetti, Vicario Generale di Sua Santità per la Città del Vaticano, è creare attraverso la due giorni di maggio i presupposti per un nuovo appuntamento nel prossimo anno giubilare (12-13 settembre) e in quella sede stipulare un patto mondiale per la fraternità. I tavoli di lavoro sono su sostenibilità e impresa, il terzo settore, l’educazione, lo sport, la salute, il lavoro, il territorio, l’agricoltura, la pace, i social media, i bambini, l’informazione. Sono già confermati, tra gli altri partecipanti, i Nobel per la Pace Dmitri Muratov direttore di Novaja Gazeta, Rigoberta Menchù Tum, Mohamed Yunus, la moglie di Nelson Mandela, Graca Machel Mandela, il c.t. azzurro Luciano Spalletti, l’imprenditore high tech Viktor Ammer, l’influencer Matteo Stanga, il segretario del Dicastero per la Comunicazione vaticana Mons. Lucio Ruiz, l’amministratore delegato della Fiat Olivier Francois, l’economista e sociologo Jeffrey Sachs. Tanti altri ospiti sono in attesa di conferma.
Il programma dei Nobel
Venerdì 10: riunione dei Nobel per la pace.
Sabato 11: 12 i Nobel per la Pace ricevuti al Quirinale
Il programma dei tavoli
Sabato 11: 10 udienza papale
ore 16-18 riunione dei tavoli
Quello dei sindaco vedrà il confronto tra Roberto Gualtieri, sindaco di Roma; Roberto Pella, vicepresidente Vicario di Anci; Luca Masneri e Pierangelo Milesi, coordinatori Tavolo Amministratori, professor Mauro Magatti, università Cattolica del S. Cuore; Mr. Eric Leroy Adams, Sindaco di New York; interventi sindaci Anci. Modera: Giulia Presutti
Ore 19:,30 incontro sulla terrazza della Basilica di San Pietro
Ore 21:30 conclusione ed evento nel portico della Basilica con la presenza di Nek, dell’artista Garth Brooks e altri. Presenta Eleonora Daniele.
Ultimo aggiornamento: 10/05/2024 06:12:18
POTREBBE INTERESSARTI
Trento - Confronto sulla questione dei lavoratori esternalizzati del Muse, la vicepresidente della Provincia autonoma di...
Trento - Oggi pomeriggio, mentre era in corso l’incontro tra i presidenti delle Famiglie cooperative e i vertici di via...
Presentato GAIA, nuova intelligenza artificiale per scoprire il Garda Trentino
Una ricerca del Muse conferma le buone pratiche agricole
ULTIME NOTIZIE
Trento - Anche in questo weekend, i carabinieri del Comando Provinciale di Trento sono stati impegnati nell’attività di...
Un arresto, quattro denunce, nove giovani sanzionati e due patenti ritirate
Sarnonico (Trento) - Sul green di Sarnonico si è svolto ieri il torneo “Pineta Nature Resort Golf Cup”, gara...