E' forte il legame che unisce Giorgio Monico a Varenna e anche all'Alta Valle Camonica: come architetto ha realizzato importanti opere, tra cui l'hotel Mirella di Ponte di Legno (Brescia).
Alla cerimonia erano presenti il sindaco Mauro Manzoni, con Lucy Monico vedova dell’ex primo cittadino, il vice presidente di Regione Lombardia Fabrizio Sala, quindi i familiari di Giorgio Monico, Andrea Bulferetti di Ponte di Legno e la sua famiglia, l'architetto Marco Offredi, che ha ideato la riqualificazione della passeggiata a lago, amici dello storico sindaco e architetto.
Giorgio Monico, nato a Varenna nel 1924, dopo la laurea in architettura presso il Politecnico di Milano, svolse nel capoluogo lombardo, fin dal 1951, la sua intensa attività professionale con numerosi e importati committenti.

Legatissimo al suo paese natale, ove tornava spesso nei momenti di libertà, rafforzò a partire dagli anni ‘70 il suo legame con la comunità varennese, assumendone la guida amministrativa dal 1972 al 1993.
La passeggiata a lago è stata riqualificata grazie ad un finanziamento arrivato dopo l’evento di Wikipedia ad Esino nel 2016, da largo Venini fino alla Cortesella, e ora porta il nome di "Passerella Giorgio Monico".

A scoprire la targa il sindaco Mauro Manzoni, con Lucy Monico vedova dell’ex primo cittadino, e il vice presidente della Regione Fabrizio Sala. Il sindaco di Varenna ha ricordato la figura di Monico, le opere e attività portate avanti durante il suo mandato amministrativo e il legame con il mondo della cultura. La targa è stata benedetta da don Angelo Viganò, parroco di Perledo.