Bolzano - Interpoma 2020 si è conclusa oggi con un confronto sull'innovazione di qualità e il confronto tra 13 realtà selezionate come finaliste. Startup Award, premio dedicato alle startup più innovative del settore agricolo e melicolo è stato l'ultimo atto dell'evento a Fiera Bolzano, aperto dal direttore Thomas Mur (nella foto), che ha posto l'accento sull'importanza di puntare sull'innovazione tecnologica in un settore strategico dell'agricoltura.

Le realtà più innovative del panorama agricolo internazionale hanno partecipato allo Startup Award, presentando le ultime novità del settore e stabilire nuove relazioni commerciali.
Ecco le 13 startup
XFARM - XFarm è una startup italiana che punta alla digitalizzazione dell’agricoltura, fornendo strumenti innovativi che possano supportare i produttori e i professionisti della filiera nella gestione delle aziende. I suoi punti di forza sono la facilità d’uso, l’intuitività e la perfetta adattabilità alle realtà agricole. L’ecosistema digitale include una applicazione, un dashboard Analytics e una linea di sensori IoT.
AGRANIMO - Agranimo (Germania) produce sensori microclimatici wireless in tempo reale e fornisce una piattaforma di analisi e visualizzazione dei dati per aumentare la produttività delle aziende agricole e l'adattamento climatico della filiera agroalimentare.
AGROROBOTICA - Agrorobotica (Italia) ha ideato SpyFly, un sistema di monitoraggio robotizzato che aiuta l'agricoltore a monitorare in tempo reale le sue colture riducendo la sua presenza in campo. Ogni trappola SpyFly è alimentata autonomamente da pannelli solari e, oltre ad attrarre, catturare e riconoscere gli insetti nocivi, è in grado di raccogliere una serie di dati atmosferici che, una volta correlati ai fenomeni di attacco registrati, riescono a creare modelli comportamentali e predittivi.
ODIS - E' una giovane start-up dell'Alto Adige che sviluppa e commercializza soluzioni innovative per l'irrigazione e l'agricoltura. Offre sensori e dispositivi, alimentati a batteria, che consentono il controllo e il monitoraggio a distanza dallo smartphone. La loro soluzione è utile per ottimizzare l'irrigazione e garantire risultati ottimali da lontano, risparmiando tempo e preoccupazioni per gli agricoltori.
SOUTH AGRO - E' una startup italiana che produce biostimolanti ottenuti da estratti di alghe marine per migliorare la qualità e la quantità delle colture grazie a un aumento della resistenza delle piante alle sollecitazioni climatiche.
BRIOAGRO - BrioAgro (Spagna) è uno strumento su misura per gli agricoltori.