Trento - Inaugurato il parcheggio di attestamento e il sottopassaggio ferroviario di Rovereto (Trento) alla presenza del sindaco Francesco Valduga, dell’assessore provinciale Achille Spinelli, del dirigente di RFI e il Presidente di Trentino Trasporti, Diego Salvatore. Il nuovo sottopassaggio è tra piazzale Orsi e via Zeni.Aperto da poco, è stato presentato ufficialmente stamani il nuovo sottopassaggio della stazione di Rovereto che, insieme al parcheggio di attestamento, rappresenta una vera rivoluzione per la città.
Il tunnel, che passa sotto la ferrovia e collega i binari, unisce Piazzale Orsi con Via Zeni, trasformando così la stazione in bifronte e permettendo lo sviluppo di un nuovo polo intermodale che si completerà con la stazione della autocorriere. Un progetto ambizioso, perseguito per anni, e giunto ora a conclusione della prima parte. Già oggi sono moltissimi gli utenti, studenti e pendolari, che ne fanno uso.
“E’ un’opera strategica che garantisce intermodalità di trasporti – ha detto il Sindaco Valduga – Noi siamo contenti dell’investimento che le ferrovie hanno fatto in questo primo sottopasso. Abbiamo cercato, come Comune, di essere facilitatori e anche investitori, perché ci siamo occupati della realizzazione del parcheggio, ma insieme alle Ferrovie, alla Provincia, a Trentino Trasporti, vogliamo proseguire poi in un ragionamento che riguarda ulteriormente l’intermodalità, con la stazione delle corriere, di un attestamento non solo per l’auto, ma anche per le biciclette.