Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Giornata in alpeggio a Ponte di Legno, Bezzi: "Attività unica, a contatto con la natura"

Ponte di Legno (Brescia) - E' l'alba, dietro le cime spuntano i primi raggi di sole, a Case di Viso, località sopra Ponte di Legno, regna il silenzio tra i vicoli e la baite e solo nella conca che porta verso i rifugi incontriamo due alpeggiatori che stanno iniziando la loro attività quotidiana. Andrea Bezzi (nel video), titolare dell'azienda agricola con sede nella località dalignese, ci accoglie e spiega: "Ogni giorno dell'anno il nostro lavoro inizia poco dopo le 6, con la prima mungitura".


VIDEO

Incuriositi dal lavoro in alpeggio, proseguiamo il colloquio con Andrea Bezzi, mentre le mucche - una cinquantina, a cui si aggiungono altrettante nella zona sopra il rifugio Bozzi - si avvicinano una alla volta, senza essere chiamate. Un rito quotidiano a cui sono ormai abituate. A sorvegliare l'attività ci sono quattro cani che tengono lontano le persone e solo a un cenno del casaro i quattro cani permettono di entrare nell'ampia area del pascolo. L'attività è visibile da lontano agli escursionisti che transitano sui sentieri che portano al Montozzo e suscita tanta curiosità.

"Sovente - aggiunge Andrea Bezzi - scendono al caseificio a Case di Viso, chiedono informazioni sull'alpeggio, come avviene la lavorazione del latte e la produzione del formaggio, in particolare Silter Dop, Tonalina e Case di Viso". "Questa zona - continua Andrea Bezzi - è un paradiso, qui siamo a stretto contatto con la natura, l’erba è ottima e i risultati si vedono nella qualità dei formaggi che vengono prodotti”.


Pochi sono a conoscenza dell'attività che viene svolta in malga. "La giornata - racconta Andrea Bezzi, titolare dell'azienda agricola - inizia poco dopo le 6, si raggiunge l'alpeggio e appena arrivati sul posto inizia la prima mungitura che avviene dall'alba fino alle 8:30, mentre la seconda inizia dopo le 18". Terminata la mungitura, il latte viene portato al caseificio a Case di Viso per la lavorazione e produzione di formaggio. Da metà primavera a inizio autunno l'attività è in alpeggio, poi c'è il trasferimento in valle. "Questa attività - conclude Andrea Bezzi - è bellissima: se sei abituato non è dura, anzi è stupendo vivere a contatto con la natura e lavorare a difesa del territorio, questa è la mission dei nostri alpeggi".


di Angelo Panzeri
Ultimo aggiornamento: 23/08/2023 05:31:09
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE