Sondrio - Deciso l’intervento per il ripristino della viabilità sulla strada provinciale a Forcola. In un vertice tenutosi ieri pomeriggio a Palazzo Muzio tra Comune e Provincia è stato condiviso l’intervento più adeguato per ripristinare nel minor tempo possibile la percorribilità della strada provinciale “Orobica” in Comune di Forcola.
La strada in oggetto è tuttora chiusa al traffico nei pressi del km 4 a causa della grossa frana verificatasi lo scorso 21 dicembre, quando una porzione del versante soprastante (quasi 4.000 mc di roccia e terra) si riversarono sulla sede stradale. Nell’incontro sono stati discussi modalità e tempi per il ripristino della sede stradale.
Diverse le soluzioni esaminate anche grazie allo studio di fattibilità di alcune alternative progettuali predisposto dalla Provincia. Tra di esse una particolare attenzione è stata posta all’ipotesi di una variante dell'attuale tracciato, al fine di allontanare la strada dal versante.
Sono però stati giudicati troppo lunghi i tempi previsti per la progettazione, approvazione e realizzazione di una nuova bretella, incompatibili con l'esigenza, manifestata anche dal sindaco Tiziano Bertolini, di ripristinare al più presto la percorribilità della Provinciale “Orobica”.
Escludendo questa ipotesi, si è pertanto deciso di procedere con il ripristino dell'attuale tracciato, previa messa in sicurezza del versante.