Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Fondazione Cariplo: seconda edizione del Bando Welfare in Ageing

Oltre 4 milioni di euro per 13 progetti a sostegno degli anziani e delle loro famiglie

Milano – Fondazione Cariplo conferma il suo impegno nel rispondere ai bisogni delle persone anziane e delle loro famiglie con i nuovi progetti sostenuti sulla seconda edizione del Bando Welfare in Ageing. Con un investimento c di oltre 4 milioni di euro, sono stati selezionati e finanziati 13 progetti distribuiti in diverse province lombarde e del Piemonte orientale, volti a migliorare la qualità della vita degli anziani e a rafforzare i servizi di prossimità. In totale, le due edizioni del bando hanno permesso di sostenere 30 progetti per oltre 12,5 milioni di euro di contributi deliberati Il Bando Welfare in Ageing: un impegno costante per il futuro.

Il bando si inquadra nella strategia filantropica di Fondazione Cariplo, che da anni lavora per sostenere interventi di welfare innovativi e sostenibili. L’invecchiamento della popolazione rappresenta una delle sfide più complesse del nostro tempo: oggi oltre il 24% della popolazione italiana ha più di 65 anni e si stima che questa percentuale salirà al 35,9% entro il 2050.

Fondazione Cariplo, attraverso il bando Welfare in Ageing, mira a sviluppare soluzioni che integrino servizi pubblici e privati, rafforzino le reti territoriali e promuovano l’inclusione sociale degli anziani.
Il bando sostiene progetti che affrontano l’invecchiamento con un approccio multidimensionale, combinando assistenza sanitaria, servizi sociali, tecnologie innovative e il coinvolgimento della comunità.

I progetti finanziati e i territori coinvolti
I 13 progetti selezionati si sviluppano nelle province di Milano, Monza e Brianza, Bergamo, Brescia, Mantova, Lecco, Varese, Novara e sono stati scelti per la loro capacità di rispondere in modo innovativo alle sfide dell’invecchiamento.

Per il territorio di Brescia sono stati selezionati due progetti con risorse pari a 800mila euro :
Ottavia. La comunità che sfida il vuoto della Cooperativa sociale “Il Gabbiano” di Pontevico (contributo 440 mila euro) : l’iniziativa si sviluppa in 15 comuni del bresciano (con oltre 55.000 abitanti) e si rivolge ad anziani over 65 e ai loro familiari o caregiver per rispondere a bisogni diversiLe azioni includono attività di orientamento e presa in carico, screening cognitivi, supporto alla domiciliarità e attività di comunità per contrastare l'isolamento sociale
InTEsa Interventi Territoriali Integrati Supporto Anziani della Cooperativa sociale Cascina Clarabella di Corte Franca (contributo 360 mila euro): il progetto, che si sviluppa negli Ambiti 6 e 5 di Brescia, è rivolto agli anziani affetti da con disturbi neuro-cognitivo, con l’obiettivo di rispondere ai loro bisogni grazie ad una presa in carico multidimensionale, capace di integrare le risorse sociali e sanitarie presenti sul territorio. Sono inoltre previsti interventi a favore di familiari e caregiver.

Valeria Negrini, Vice presidente di Fondazione Cariplo: “Brescia si conferma un territorio attento ai bisogni della popolazione anziana, grazie al sostegno di Fondazione Cariplo ai progetti ‘Ottavia’ e ‘InTEsa’. Queste iniziative, con un investimento di 800 mila euro, rafforzano la rete dei servizi di prossimità, promuovendo inclusione e assistenza per gli over 65”.

Martino Troncatti, membro bresciano della Commissione Centrale di Beneficenza Fondazione Cariplo: “Il contributo di Fondazione Cariplo è un segnale importante per il nostro territorio, che punta su innovazione e solidarietà per migliorare la qualità della vita degli anziani. I progetti selezionati non solo offriranno supporto sanitario e sociale, ma contribuiranno a combattere l’isolamento, coinvolgendo attivamente la comunità. È essenziale continuare a lavorare insieme per un welfare locale sempre più efficace e inclusivo".
Ultimo aggiornamento: 02/03/2025 09:19:44
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE