L’utile di esercizio della sola Folgariaski (i dati precedenti erano aggregati di Gruppo) è di 629.960 euro ed è stato destinato a riserve.
NUOVO CDA - Il rinnovo del Consiglio di amministrazione, accolte le indicazioni dei soci, ha portato alla conferma di Denis Rech come presidente, sono consiglieri Antonio Borghetti, Stefano Robol, Marco Fontanari, Veronica Pergher, Alessandro Rech e Andrea Schir.
GLI INTERVENTI - Durante l’assemblea c'è stato il comfronto sui temi che da tempo sono in agenda a Folgaria. Per primo ha preso la parola il confermato presidente Denis Rech. "Nel 2015 potevamo solo proporre un piano di risanamento, che fu calcolato su un fatturato tra 6 e 6,5 milioni. Il dato di oggi è molto più positivo. Il patrimonio, azzerato nel 2015 per le operazioni straordinarie, è stato ricostruito, l’indebitamento bancario è passato dai 30 milioni di allora ai 12,1 di oggi. È stata affidata a Folgariaski la realizzazione del bike park, con Apt che curerà la promozione. Già completato il primo tracciato, un secondo sarà finito per la primavera e un terzo entro giugno, per avere una proposta capace di soddisfare un ampio pubblico. Per il bacino di Malga Melegna serviranno alcune verifiche tecniche per capire se potrà essere realizzato in quel punto".
L’assessore provinciale al turismo Roberto Failoni: "Tre anni fa vi invitai, in questa sede, ad alzare le tariffe. Oggi avete votato un bilancio che può restare nella storia di Folgaria e mostra anche importanti margini di miglioramento. Credo che la sfida più grande sia puntare sugli skipass pluri-giornalieri. Il bacino è una priorità e gli unici territori in Trentino che ancora sono “scoperti” sono proprio Folgaria e il Bondone".
Il sindaco Michael Rech ha fatto il punto sulla situazione urbanistica, autorizzativa, progettuale per bacino e Francolini. Ha poi portato un dato chiave: "Folgaria è il secondo Comune trentino per consumo di energia: dopo Trento ma prima di Rovereto e Pergine. Il grosso del consumo deriva dal pompaggio di acqua da Terragnolo. È fondamentale che ogni progetto futuro tenga conto anche di aspetti etici e ambientali, non solo economici".
Sono quindi intervenuti presidente di Apt, Gianluca Gatti e la direttrice Apt, Daniela Vecchiato, che hanno portato idee e spunti di riflessione per valorizzare ancor più il Comprensorio, e su cui il nuovo cda avrà modo di confrontarsi nelle prossime settimane.