L'impression potenziale calcolata corrisponde ad oltre 28.8 milioni di utenti.
A questi risultati si aggiunge la grande amplificazione prodotta dalla copertura degli eventi del Festival e del Fuori Festival su tutti i canali social del Gruppo 24 ORE – Sole 24 Ore, Radio 24, 24 ORE Eventi, 24 ORE Cultura e 24 ORE System - che raggiunge in totale oltre 5,7 milioni di utenti.
Sul fronte dell’informazione, l’Ufficio stampa della Provincia - che ha curato questo aspetto ed i rapporti con i media fin dalla prima edizione, 18 anni fa - ha mobilitato un centinaio fra giornalisti, personale amministrativo e di segreteria, operatori, fotografi, informatici. Oltre 160 i comunicati stampa prodotti, di cui 14 in lingua inglese e tedesco.
511 i giornalisti e gli operatori accreditati quest’anno, di cui 350 presenti a Trento, con inviati dalle più importanti testate locali e nazionali. I dati della rassegna stampa contano ad oggi complessivamente 546 articoli sulle varie testate. 5.422 gli articoli web e 212 i servizi radiotelevisivi. Per un bilancio del successo di pubblico, si consideri anche che, ad oggi, risultano 1.149 gli iscritti alla newsletter del Festival, a cui si aggiungono i 86 iscritti a quella in lingua tedesca e i 14 alla traduzione in lingua inglese.
Il Gruppo 24 ORE, presente con 200 persone tra redazione e azienda, ha messo in campo tutta la sua capacità di produzione informativa per raccontare le giornate del Festival realizzando quattro inserti dedicati alla manifestazione, a partire da venerdì 26 maggio fino a martedì 30 maggio, un super-dossier online sul sito del Sole 24 Ore e alimentando costantemente le piattaforme digitali ed i canali social. Radio 24, oltre ai 6 spettacoli live, ha trasmesso da Piazza Cesare Battisti 26 dirette dei programmi in palinsesto permettendo al pubblico di Trento di incontrare i propri conduttori preferiti e di vivere dal vivo le emozioni della radio live e del dietro le quinte. L’edizione 2023 del Festival ha registrato anche il record storico di partner della manifestazione: 44 i Business Partner che hanno aderito a cui si aggiungono, sette media partner: ElEconomista.es, Financial Times, Sky Tg24, Il Sole 24 Ore, Ilsole24ore.com, Radio 24 e l’agenzia Radiocor.
Altissimo gradimento quindi per una rassegna che ha visto la partecipazione di 6 premi Nobel, 19 ministri e la premier Giorgia Meloni, oltre 90 relatori provenienti dal mondo accademico, 40 tra i più importanti economisti internazionali e nazionali, 60 rappresentanti delle istituzioni nazionali ed europee, 35 relatori internazionali, ed oltre 40 tra manager e imprenditori di alcune delle maggiori imprese italiane e multinazionali, per un totale di oltre 650 relatori, di cui il 35% donne rispetto al 23% dello scorso anno.
Grande successo anche delle proposte di intrattenimento del Fuori Festival, con le serate evento insieme a Noemi e al Pojana, alias Andrea Pennacchi, che ha illustrato ad un pubblico entusiasta le sue teorie economiche, passando da uno dei massimi esponenti della scena rap italiana, Guè, a una delle cantautrici più apprezzate dai giovanissimi, Ariete, dalle riflessioni sull’esperienza di imprenditori di Luca Zingaretti e Miriam Leone, fino ai numerosi incontri con esperti e startup sui temi più spinti dell'innovazione.
Conferma per il format “Economie dei territori”, introdotto solo un anno fa e già diventato un pilastro della proposta del Festival grazie all’impegno delle realtà locali di riferimento. Un ciclo di appuntamenti che attraversano tutte le giornate del Festival e nel corso delle quali Fondazioni, Istituzioni, Enti di ricerca, Organizzazioni del terzo settore e Associazioni di categoria approfondiscono le dinamiche di sviluppo territoriale. Tantissimi i temi trattati: dalla cyberguerra all’intelligenza artificiale, passando per le strategie di sviluppo delle pmi, dalle politiche a sostegno dei giovani delle regioni alpine alle comunità che si fanno carico di strategie educative aperte e condivise. Il ringraziamento va dunque ad Altroconsumo, Confindustria Trento, Confprofessioni, Consiglio Provinciale Giovani della Provincia di Trento, Eusalp – European Strategy for the Alpine Region, FIMAA, Fondazione Caritro, Fondazione Franco Demarchi, Fondazione Edmund Mach, Inail, OCSE, SAT.
L’ ospitalità del Festival dell’Economia, che si è tenuta presso Palazzo Roccabruna sede dell’Enoteca Provinciale e casa dei prodotti trentini, è stata curata da Trentino Marketing, dalla Camera di Commercio di Trento e dalla Federazione delle Cooperative dando valore al messaggio di queste giornate: “il gusto di stare Insieme”. Sono state esaltate le produzioni dei consorzi Melinda, La Trentina, Sant’Orsola, Astro, Agri 90, Agraria Riva del Garda, Trentingrana - Gruppo Formaggi del Trentino, la Federazione Provinciale Allevatori e il supporto di Levico Acque, Bontadi Caffè e Associazione Panificatori della Provincia di Trento. Un ringraziamento speciale all'Istituto di Formazione Professionale Alberghiero di Rovereto che con i giovani e il sorriso e l’entusiasmo degli studenti ha gestito al meglio il servizio. In cucina nelle quattro giornate, Stefano Croce dell’Agritur El Mas di Moena, Simone dell’Antonio de ’L Bortoleto di Predazzo e Sandro Favè della Locanda Degli Artisti di Canazei, con il supporto di Stefano Goller, presidente dell’Associazione cuochi trentini.
Durante il Festival è stato lanciato il “Manifesto dell’Educazione Finanziaria” promosso dal Gruppo 24 Ore che ha raccolto le firme del mondo accademico riunito a Trento. Articolato su 10 punti - educazione, giovani e donne, longevità, risparmiatori, sicurezza, investimenti, alleanza, sostenibilità, tecnologie, futuro - il manifesto vuole proporre un’alleanza dei saperi tra interlocutori autorevoli come scuole, università, banche, organi di informazione accreditati e specializzati. È stata inoltre presentata la seconda edizione del “Premio letterario di Saggistica Economica e Sociale” del Sole 24 Ore, tenuto a battesimo l’anno scorso proprio a Trento e rivolto ad autori italiani e stranieri per testi inediti scritti in lingua italiana.