Pontedilegno-Tonale - Estate da urlo nel Comprensorio
Pontedilegno-Tonale con un afflusso di turisti tra luglio e agosto e grande partecipazione ai numerosi appuntamenti organizzati nel corso della stagione. A fine agosto, e con un settembre che si annuncia ancora ricco soprattutto di eventi sportivi, Campionato di Trial a Ponte di Legno e Adamello Ultra Trail a Vezza d'Oglio, tracciamo un primo bilancio della stagione con
Michele Bertolini,
direttore del
Consorzio Ponte di Legno-Tonale.
"La stagione - racconta
Michele Bertolini (nel video) - è andata bene: giugno e inizio luglio sono stati caratterizzati dal maltempo, quindi è partita lentamente, poi da metà luglio è cresciuta con ottime presenze arrivando fino a questa settimana che conta un numero importante di turisti". "Anche la risposta agli eventi organizzati sul territorio dal Consorzio, Pro loco e associazioni - prosegue Bertolini
- è stata positiva, con un'ottima presenza, Water Music Festival, Albe in quota, Sentiero Invisibile".
Anche quest'estate
Pontedilegno-Tonale ha proposto una varietà di eventi, culturali, musicali, enogastronomici e sportivi.
Emozioni in musica, sull’acqua, in uno degli angoli più incantevoli del comprensorio, il lago Valbiolo al Passo Tonale, con tappe a Valbione di Ponte di Legno e ai laghetti di Vermiglio. Poi l'alba in quota, con cinque appuntamenti tra ghiacciaio Presena e Corno d’Aola a Ponte di Legno che hanno registrato un elevato afflusso, quindi gli eventi sportivi partendo dai Campionati italiani di Pattinaggio a Ponte di Legno, passando alla bike con la grande attrattiva del Bike park del Tonale e il ritiro del Monza tra Temù e Ponte di Legno che hanno fatto da richiamo per appassionati (nelle foto credit Mauro Mariotti).
"Il nostro format - continua Michele Bertolini - è ricco di eventi anche d'estate con attrazioni per i nostri ospiti: organizziamo proposte come nella stagione invernale, fruendo degli impianti che portano in quota, così da far vivere loro emozioni ed esperienze uniche a contatto con la natura. In quest'ottica si inseriscono i bellissimi sentieri che sono tenuti con cura per le escursioni".
Con settembre arrivano eventi sportivi, su tutti l'Adamello Ultra Trail che caratterizzerà due weekend con location a Vezza d'Oglio. "Adamello Ultra Trail per la sua caratteristica con il passaggio sui sentieri della Grande Guerra fa da grande richiamo e quest'anno avremo anche atleti e campioni provenienti dagli Stati Uniti - conclude Michele Bertolini -. Un manifestazione sportiva che concluderà nel migliore dei modi l'estate 2024".
di Angelo Panzeri