Le attività vedranno impegnati in diversi Comuni della provincia di Brescia negli scenari di rischio antincendio boschivo, rischio idrogeologico, di soccorso nautico e di ricerca di persone scomparse con il supporto delle unità cinofile. Oltre al campo base di Gussago l'esercitazione si svolge a Orzinuovi, Rudiano, Soncino, Erbusco, Paratico, Cortefranca, Sale Marasino, Pisogne, Ospitaletto, Capriolo, Ome, Passirano, Rodengo Saiano e Cellatica. La maxi-esercitazione è organizzata dalla Provincia di Brescia con il Comitato di Coordinamento delle Organizzazioni di Volontariato bresciano.
Ieri si sono svolte le attività legate all'elicooperazione durante gli incendi boschivi (imbarco-sbarco, confezionamento rete per trasporto eventuale materiale) e l’attività addestrativa relativa alla verifica-studio di ipotetici scenari relativi agli incendi boschivi ed impiego delle attrezzature dedicate.
Oggi - con il supporto di Soccorso Alpino - verrà ripresa l’attività pratica per volontari già formati con corso di "ricerca persona scomparsa", per un ripasso delle corrette procedure e metodologie in caso di ricerca.