Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-
Venerdì, 19 ottobre 2018

Energia, allarme di Confartigianato: piccole-medie imprese penalizzate

Brescia - «Meno consumi, più paghi: è l’assurda regola che costringe le piccole imprese italiane a sborsare per l’energia elettrica 1,3 miliardi in più rispetto alle aziende più grandi» per il presidente di Confartigianato Brescia e Lombardia Eugenio Massetti, nonché delegato nazionale all’Energia e Smart City, i maggiori costi, ricalcolati recentemente da Confartigianato, sono una regola assurda e torna alla carica per denunciare lo squilibrio nell’imposizione di tasse e oneri generali di sistema sulle bollette degli imprenditori italiani.

massettiLe attività più piccole consumano poco più del 34 per cento dell’energia, ma pagano il 46,3% degli oneri generali di sistema. Nel frattempo, le grandi imprese in alta tensione consumano il 19,2% dell’energia ma pagano soltanto il 9,3% degli oneri. Bollette alla mano, il paradosso è evidente: una piccola impresa in bassa tensione sborsa 7,1 euro di oneri ogni 100 kWh, mentre una grande azienda in alta o altissima tensione paga soltanto 2,6 euro. Ed ecco spiegato il maggiore costo di oltre 1 miliardo di euro a carico dei piccoli imprenditori. «Il problema si trascina da tempo e Confartigianato lo ha indicato al Governo tra quelli più urgenti da risolvere. Basti dire che oneri generali di sistema e accisa pesano per il 38% sull’importo finale delle loro bollette elettriche. E allora – conclude il oresidente Massetti – serve con urgenza una riforma che elimini l’assurda disparità di trattamento che penalizza i consumi elettrici delle piccole imprese rispetto alle grandi».

Ultimo aggiornamento: 19/10/2018 00:03:11
POTREBBE INTERESSARTI
Sopramonte (Trento) - L'orso torna a far paura. Prima a Sopramonte, ieri a Molveno e in Trentino cresce la...
Programma e percorso: iscrizioni da mercoledì 1 maggio
ULTIME NOTIZIE
Herzogenaurach - Il trentino Yeman Crippa sempre più da record: 27.08 nei 10km. Eccellente prova per Yeman Crippa sui 10...
Aggredito un 41enne, ricoverato al santa Chiara di Trento in gravissime condizioni