Darfo Boario Terme - Paola Abondio è la candidata sindaco a Darfo Boario Terme della "Civica". Ha cinquantotto anni, sposata da 38 anni con Fulvio, tre figli: Matteo, che lavora come impiegato, Luca, studente al Politecnico e una figlia, Irene, studentessa di ostetricia. Lavora nel mondo della scuola da sempre, pur con diversi ruoli: insegnante di classe, insegnante di sostegno e da 15 anni dirigente scolastica nell'istituto comprensivo Darfo2 e reggente nell'istituto comprensivo T. Pellegrini di Pisogne (nella foto Paola Abondio).
Professoressa Abondio come è nata la sua candidatura?
"Alcuni mesi fa il gruppo della lista “Civica”, che ha sostenuto l'elezione dell'attuale sindaco Ezio Mondini, mi ha contattato per propormi la candidatura a futuro sindaco. Devo ammettere che non ha faticato a convincermi, sono donna che non ama perdere tempo in convenevoli, e la possibilità di candidarmi in una lista senza coloritura politica è stata per me significativa e attraente. La proposta che mi è stata fatta è giunta in un momento “buono”, un momento in cui ho sentito che l'impegno a favore della città in cui sono nata e cresciuta poteva (doveva) esprimersi e rappresentava la continuità con le esperienze precedenti nel sociale e sul territorio".
Quali sono le sue esperienze?
"Sono una donna fortunata, ho sempre lavorato a contatto con le persone, soprattutto con bambini e ragazzi e sempre ho lavorato in gruppo, in rete, in collaborazione. Esperienze molto significative e formative che si sono esplicate in ambiti e contesti sempre più ampi: dall'oratorio, al mondo delle cooperative sociali, alle associazioni di tutela e valorizzazione del territorio.