Rovereto (Trento) - Nursing up e Uil Fpl denunciano la difficoltà del servizio di cure domiciliari di Rovereto, a causa della perdita di infermieri.
Paola Demagri (nella foto), candidata alle elezioni provinciali per casaautonomia.eu, denuncia la pesante situazione delle cure domiciliari: "Solitamente, prima di cercare una soluzione, si cerca di capire da dove nasce il problema, si analizzano le cause e solo allora ci si può, forse, permettere di individuare come sradicarlo. Se, poi, il problema è complesso, allora non basta più una soluzione per sciogliere il nodo, ma può servire un cambiamento di tutto il sistema.
La carenza infermieristica, purtroppo, è proprio una questione complessa, che merita competenza e conoscenza del sistema sanitario, e non ci si può confortare con il pensiero, che sia una carenza diffusa a tutto il paese, ma è necessario sapere come intervenire. Non si vuole certo proporre all’assessore strategie di management sanitario, però si vuole sollecitare alla riflessione, attraverso delle semplici domande.
Perché l’APSS ha perso e continua a perdere, non solo, queste preziose risorse infermieristiche, ma anche di altro ruolo? Se la loro perdita è dovuta al pensionamento, la pensione, si sa, non arriva dall’oggi al domani, e, solitamente, lascia il tempo per pensare ad una soluzione.