Verso Sharm El Sheik”.
La tre giorni ospitata fra Bolzano e Trento (al Castello del Buonconsiglio) ideata da Vision Think Tank, con Axa Italia e Autobrennero come partner e la collaborazione scientifica di Università Bocconi, Politecnico di Milano e Ca’ Foscari di Venezia, che vuole essere un contributo ideale alla Cop27 in Egitto in cui a novembre i grandi della Terra si confronteranno sulle soluzioni al cambiamento climatico.
Fugatti ha citato le iniziative promosse o a cui aderisce convintamente il Trentino, anche in collaborazione con l’Alto Adige: “La strategia di realizzare nel cuore delle Alpi il primo corridoio verde d’Europa - così il presidente -, puntando su intermodalità, propulsione elettrica e tante altre misure, a cui lavora A22, per la quale tra l’altro auspichiamo di poter portare a termine a breve la nuova concessione. La circonvallazione ferroviaria di Trento, nell’ambito del tunnel e del potenziamento della linea, che consentirà di spostare le merci da gomma a rotaia. Poi il progetto di collegamento ferroviario Riva-Rovereto per unire la zona turistica dell’Alto Garda potenzialmente fino a Monaco di Baviera, l’elettrificazione della Valsugana e ancora le numerose opere sui territori”.
“Questo convegno - ha concluso Fugatti - è l’occasione giusta per parlare di questi temi: un appuntamento importante sotto l’aspetto della partecipazione internazionale e del forte legame del Trentino con le tematiche dell’ambiente e della mobilità sostenibile”.