-

Cles: interpellanza del gruppo di minoranza sulla viabilità

Interpellanza dei consiglieri Carmen Noldin, Fabrizio Leonardi, Luca Bettelli e Mario Meggio

CLES (Trento) - I consiglieri di minoranza, recentemente eletti presso il Comune di Cles, si stanno già occupando di un tema cruciale e fortemente sentito durante tutta la campagna elettorale: la viabilità e la difficile gestione dei parcheggi nel territorio comunale.

La posizione
Secondo i consiglieri Carmen Noldin (lista Percorsi Comuni), Fabrizio Leonardi (lista Percorsi Comuni), Luca Bettelli (lista Impronta Civica), Mario Meggio (lista Impronta Civica) quello della mobilità è un nodo strategico per il futuro di Cles, e non può essere affrontato in maniera frammentaria. L’interpellanza depositata punta a fare chiarezza sulle scelte urbanistiche attuali e a stimolare un confronto aperto che coinvolga non solo la Giunta, ma tutta la cittadinanza.

Un progetto che segna una svolta urbana
Nel cuore di viale Degasperi è stato allestito il cantiere per la costruzione del nuovo parcheggio multipiano, infrastruttura progettata nel corso delle precedenti amministrazioni.
Un’opera che, se da un lato arricchirà il paese di nuovi servizi, dall’altro pone interrogativi non trascurabili sulla viabilità locale, il rischio di congestionamento, e l’accessibilità pedonale alla zona della chiesa parrocchiale.

Viabilità alternativa e parcheggi sotto-utilizzati
L’interpellanza tocca diversi punti critici: possibilità di un collegamento diretto da via Trento verso il Polo Ospedaliero e il Multipiano, per alleggerire Viale Degasperi; incentivi per un uso efficace del parcheggio interrato sotto il Doss di Pez, oggi sottoutilizzato; rilancio della bretella fra Via Cassina e Via Fiera, snodo vitale per il futuro assetto viario; prospettive di riorganizzazione del parcheggio “a gradoni” e ottimizzazione dell’area lungo Viale Degasperi e valorizzazione del parcheggio di Piazza Fiera come nodo esterno strategico, connesso al Masterplan e al nuovo percorso ciclopedonale verso Mostizzolo.

Chiediamo trasparenza e visione
"È evidente che le scelte infrastrutturali attuali delineano un modello di mobilità che influenzerà profondamente Cles nei prossimi anni. Le minoranze vogliono conoscere e discutere la visione dell’attuale Giunta, sinora non chiaramente esplicitata. Questo non è solo un diritto dei consiglieri, ma un’opportunità che spetta all’intera comunità", sostengono i consiglieri minoranza Carmen Noldin (lista Percorsi Comuni), Fabrizio Leonardi (lista Percorsi Comuni), Luca Bettelli (lista Impronta Civica) e Mario Meggio (lista Impronta Civica).
Ultimo aggiornamento: 14/07/2025 06:07:21
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE