Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Chiusa Letexpo, grande successo per il padiglione della solidarietà Lautari

Pozzolengo - Cinquemila ingressi nel padiglione della solidarietà della Comunità Lautari in 4 giorni e 1500 prenotazioni per la “festa del toro”. Con questi dati si è conclusa l’esperienza della comunità all’interno della fiera Letexpo del trasporto, della logistica e dell’intermobilità che si è svolta a Verona dal 16 al 19 marzo.


Un importante traguardo per festeggiare i 30 anni della comunità - commenta Andrea Bonomelli, presidente della Comunità Lautari -. E’ stata una esperienza unica che ci ha arricchito, molti sono stati gli ospiti a partire dal presidente del Coni Giovanni Malagò, fino ad arrivare apolitici del calibro di Enrico Letta, Matteo Salvini. Sul palco sono intervenuti anche il sottosegretario alla Salute Andrea Costa (foto sotto), Tiziana Nisini sottosegretario al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Elisa De Berti vicepresidente e assessore a Infrastrutture, Trasporti e Lavori Pubblici della Regione Veneto, il vice presidente della commissione Sanità di Regione Lombardia Simona Tironi, voglio ringraziare anche Jimmy Ghione di Striscia la Notizia che si è prestato a moderare alcuni dei nostri talk show. Ringrazio anche Stefania Petyx, Uccio De Santis per aver intrattenuto i nostri ospiti".


Per i 30 anni della Comunità è stato presentato il libro “Ho bisogno di me.

Storie di indipendenza” scritto dal giornalista Giuseppe Spatola, come lui stesso lo definisce “la storie delle storie” ossia il racconto dell’esperienza di alcuni ragazzi ospiti della Comunità che hanno deciso di mostrarsi oltre che con le parole anche attraverso le immagini del fotografo Giuseppe Prandelli.


Quest’anno per altro la comunità Lautari per la prima volta parteciperà con la macchina di Silvano Zaglio alle 1000 Miglia dal 15 al 18 giugno. Un progetto solidale ideato insieme al presidente Andrea Bonomelli che vedrà impegnati alcuni ragazzi della comunità nelle varie tappe della corsa di 1700 km dedicata alle auto storiche più famosa al mondo.


Lo sport è per tutti e di tutti - commenta Andrea Bonomelli, presidente della Comunità Lautari -, lo hanno dimostrato i ragazzi dell’associazione “Un Calcio Per Tutti Onlus “ che sono stati protagonisti nel campo da calcio che avevamo allestito di una grandissima partita dimostrando che lo sport può realmente contribuire allo sviluppo fisico e personale dei bambini diversamente abili dimostrando che lo sport è inclusione. La partecipazione Letexpo mi ha dato anche la possibilità di creare la regia anche tra diverse associazione del terzo settore, infatti ho creato una nuova collaborazione con la Fondazione Santobono Pausilipon , una volta al mese all’interno dei nostri banchetti raccoglieremo fondi regalando le maglie create dai bambini dell’ospedale pediatrico Santobono Pousilipon in modo che tutto il ricavato servirà a finanziare i nuovi progetti dell’ospedale. Uniti si vince , nella vita nello sport e anche nel sociale. In più questa è stata anche una occasione importante perché finalmente dopo due anni, causa pandemia, siamo riusciti a riunire i ragazzi e i genitori con la nostra festa del toro. Che è caduta proprio durante il giorno della festa del papà. E’ stato bellissimo vedere l’emozione dentro gli occhi dei miei ragazzi, sentire nella sala l’amore dei loro genitori. Voglio ringraziare Guido Grimaldi Presidente Alis e la sua famiglia per avermi dato questa importante occasione di crescita e di visibilità ed Eugenio Grimaldi per aver organizzato questo evento nei minimi dettagli aiutandomi a fare “sistema” con altre associazioni del terzo settore”.

Ultimo aggiornamento: 22/03/2022 13:09:59
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE