Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-
Sabato, 27 aprile 2019

Brescia, prima riunione operativa del Nucleo Ambiente

Brescia - Presieduta dal Prefetto di Brescia Attilio Visconti, si è tenuta la 1^ riunione operativa del Nucleo Ambiente costituito nei giorni scorsi presso la Prefettura.


Presenti i rappresentanti della Procura della Repubblica di Brescia, delle Forze dell’Ordine, della Polizia Provinciale, dei Vigili del Fuoco, dell’A.R.P.A, dell’A.T.S, del Consiglio dei Sindaci Bresciani.

Il Prefetto di Brescia, nel rimarcare la necessità di iniziare repentinamente i controlli speditivi inizialmente presso gli impianti autorizzati di rifiuti, ha organizzato tale attività affidandola a due gruppi speditivi:


- Il primo composta dall’Amministrazione Provinciale, dai Vigili del Fuoco e dal Comando Carabinieri Forestale, con il compito di effettuare controlli presso gli impianti autorizzati di rifiuti non soggetti ad A.I.A (Autorizzazione Integrata Ambientale)


- Il secondo composto dall’A.R.P.A, dall’Arma dei Carabinieri e dai Vigili del Fuoco, con il compito di effettuare controlli presso gli impianti autorizzati di rifiuti soggetti ad A.I.A (Autorizzazione Integrata Ambientale) con una scala di priorità


L’attività dei gruppi sarà coordinata dalla Prefettura nell’assoluto rispetto degli impegni di istituto di ciascun Ente e saranno svolti controlli a “sorpresa” presso i siti individuati dal Nucleo Ambiente, previa comunicazione all’A.G. per evitare ogni possibile intralcio con l’attività di competenza.


Al fine di allargare le disponibilità operative per incrementare sempre più i controlli il Prefetto ha comunicato che verranno a brevissimo organizzati corsi didattici per le Guardie ecologiche Volontarie e le Polizie Locali, volte all’apprendimento delle modalità di svolgimento dei controlli e all’acquisizione delle competenze in materia di segnalazioni del reato.

Ultimo aggiornamento: 27/04/2019 00:00:56
POTREBBE INTERESSARTI
Torna la preoccupazione in Trentino, Corpo Forestale: rimanere a bordo del veicolo
La rassegna “Johannes: lo sguardo negli affreschi del pittore di Volpino" aperta fino all'estate
ULTIME NOTIZIE
Cerimonia in piazza Kuerc, riconoscimenti ai giovani atleti
Fantomatica associazione raccoglie fondi nel nome di Martina Chiari, scomparsa a Corte Franca