Brescia - La Polizia di Stato compie 173 anni: giovedì 10 aprile 2025 la celebrazione nazionale e locale dell’Anniversario. Un appuntamento che come ogni anno vedrà una celebrazione nazionale a Roma e locale in ogni Questura sul territorio.
Una giornata per ricordare e celebrare l’impegno degli uomini e delle donne della Polizia di Stato che, con dedizione e senso di appartenenza, quotidianamente da 173 anni, sono al servizio delle Istituzioni e dei cittadini a tutela della legalità, dell’ordine e della sicurezza pubblica, per la salvaguardia dell’esercizio dei diritti e delle libertà. La Polizia di Stato nel corso degli anni si è evoluta insieme alla società consolidando i suoi obiettivi e valori riassumibili nel motto: “Esserci sempre”.
Anche la Questura di Brescia si unirà alle celebrazioni del 173° Anniversario della Fondazione della Polizia di Stato.
Prima della cerimonia, saranno resi gli onori ai caduti della Polizia di Stato nel cortile della Questura d’innanzi al monumento ai caduti con la deposizione di una corona d’alloro commemorativa in riconoscimento delle vittime del dovere.
A partire dalle 11 si terrà al Teatro Grande di Brescia, la cerimonia celebrativa con la partecipazione delle più alte autorità istituzionali civili e religiose della provincia, delle Organizzazioni Sindacali, alle delegazioni dell’Associazione Nazionale della Polizia di Stato e di studenti provenienti da vari Istituti Scolastici.
In prossimità del Teatro verrà allestito il “Villaggio della Legalità”, con stand dimostrativi dei Reparti, delle Specialità della Questura e degli Uffici della Polizia di Stato della provincia. Uno spazio ideato per favorire un dialogo aperto e costruttivo tra i poliziotti e i cittadini per costruire una società più sicura e consapevole.