Sondalo - Si va progressivamente ampliando l'attività della Breast Unit dell'Asst Valtellina e Alto Lario, operativa presso gli Ospedali di Sondrio e di Sondalo, oltre che con gli ambulatori di Morbegno e di Chiavenna: nel 2022 sono state 161 le donne sottoposte a interventi per tumore alla mammella, un numero in crescita, che evidenzia come con sempre maggiore frequenza le pazienti si rivolgano alle strutture ospedaliere della provincia.
Nello specifico, 110 donne sono state operate all'Ospedale di Sondrio e 51 al Morelli. Il confronto è sul 2019, quando erano state operate 140 donne, 21 in meno, poiché i dati del 2020 e del 2021 risultano condizionati, il primo in negativo e il secondo in positivo, dalla pandemia.
Sul fronte dello screening, nell'anno appena trascorso sono state eseguite oltre 13.500 mammografie. Complessivamente, la Breast Unit Valtellina, inaugurata nel 2018, segue oltre mille donne colpite da tumore al seno nell'attività di follow up che prevede controlli regolari e programmati negli anni successivi all'intervento e ai trattamenti oncologici e radioterapici. Con la Breast Unit, infatti, alle donne viene garantito l'accompagnamento di personale medico, infermieristico e amministrativo appositamente individuato durante l'intero percorso, dai controlli all'eventuale scoperta della malattia fino alla cura. La stretta collaborazione e l'elevata specializzazione del gruppo di lavoro multidisciplinare che opera all'interno dell'Asst Valtellina e Alto Lario garantiscono alle pazienti la migliore assistenza possibile, sia in ospedale sia sul territorio, con un aumento degli standard qualitativi della cura.